Jaguar F-Type SVR, la nuova sportiva da 320 km/h

La casa britannica ha presentato la nuova sportiva Jaguar F-Type SVR

In anteprima sulla presentazione ufficiale al prossimo Salone di Ginevra, Jaguar ha svelato la nuova F-Type SVR, prima ‘SVR’ della casa britannica e F-Type più veloce di sempre dall’alto dei 322 km/h di velocità massima.

Sviluppata dal Jaguar Land Rover Special Vehicle Operations, la nuova F-TYpe SVR è costruita per sfruttare al meglio aerodinamica e potenza del motore. Il telaio è stato progettato per essere il meno pesante possibile grazie alla lega leggera in alluminio e a soluzioni come l’adozione del sistema frenante CCM, del pannello del tetto in fibra di carbonio e del carbon fibre pack. A livello aerodinamico, un ruolo centrale è giocato dallo splitter e dal paraurti anteriori, e dal sottopavimento piatto.

All’interno, invece, emerge l’abituale cura nei particolari, evidenziata dagli esclusivi sedili SVR con motivo Lozenge Quilt, dal tessuto scamosciato per il quadro strumenti, da una console centrale elegante e dal volante SVR con levette del cambio in alluminio anodizzato.

Sotto il cofano poi, c’è tutta la potenza della nuova Jaguar, grazie al 5.0 V8 sovralimentato fino a 575 CV e 700 Nm, che permette alla F-TYpe SVR di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 3″7. La velocità massima raggiungibile è così di 322 km/h per la versione Coupé e 314 km/h per al Convertible.

La trazione è integrale, il servosterzo elettrico ed il cambio automatico Quickshift a otto rapporti mentre per l’impianto frenante si può optare per il sistema CCM (Carbon Ceramic Matrix), in grado di offre un’eccezionale resistenza al fading e una riduzione di 21 kg della massa non sospesa.

“Il nostro obiettivo era quello di prendere tutto ciò che i nostri clienti amano della F-TYPE – le prestazioni, la maneggevolezza, la sonorità del motore, il design – e portarlo ad un livello completamente nuovo”, ha commentato Ian Callum, direttore del Design in casa Jaguar.

“Con 575 CV, minor peso, un telaio potenziato e specifiche tarature per la trasmissione e la trazione integrale, le prestazioni sono ancora più facili da raggiungere e da sfruttare. Questa è una vettura che il team SVO ha sviluppato per i veri appassionati, ma si fa apprezzare anche nell’uso di tutti i giorni”, ha quindi concluso Callum.

La nuova Jaguar F-Type SVR sarà presentata ufficialmente al Salone dell’auto di Ginevra e arriverà nelle concessionarie europee a partire dalla prossima estate con un prezzo di 141.500 euro per la Coupé e 146.000 euro per la Convertible.

MOTORI Jaguar F-Type SVR, la nuova sportiva da 320 km/h