Jaguar E-Type Concept Zero, l’auto di Harry e Meghan

In occasione delle nozze, Meghan e Harry hanno scelto una Jaguar E-Type Concept Zero, un'auto strepitosa

Il fascino della Jaguar E-Type con emissioni zero. Harry e Meghan, in occasione delle loro nozze, hanno scelto un’auto davvero particolare.

Si tratta di uno dei modelli cult della Jaguar, reso unico da un propulsore che rispetta l’ambiente e che sostituisce il celebre 6 cilindri. La vettura è una perfetta sintesi fra passato e futuro, grazie al powertrain, che rende green l’auto d’epoca più amata al mondo. “Il nostro obiettivo con l’E-type Zero è di cambiare il modo di possedere un’auto storica nel prossimo futuro – aveva spiegato qualche tempo fa Tim Hannig, capo di JLR Classic Works -. Siamo ansiosi di vedere la reazione dei nostri clienti quando sonderemo il terreno per portare questa concept sul mercato”.

Missione compiuta, visto che Meghan e Harry hanno scelto proprio la Jaguar E-Type Concept Zero per presentarsi al loro ricevimento di nozze. Dopo la cerimonia presso la cappella di St George nel Castello di Windsor, la coppia di sposi ha preso parte al banchetto organizzato dalla Regina Elisabetta II. Per la loro prima apparizione da marito e moglie, Meghan Markle e Harry, oltre al cambio d’abito, hanno deciso di salire anche su un’altra vettura. In questo caso la famosa Jaguar ad emissioni zero.

La E-Type Concept Zero d’altronde è un piccolo gioiello che consente di godersi la bellezza di un’auto strepitosa, senza però inquinare l’ambiente. Il motore endotermico infatti è stato sostituito con un pacco batterie da 40 kWh, mentre al posto del cambio è stato installato un motore elettrico da 220 kW che garantisce ottime prestazioni. La E-Type infatti consente di passare da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi, impiegando circa un secondo in meno della E-type Series 1 per mostrare la sua potenza. L’auto è inoltre molto più leggera rispetto all’originale con 46 kg in meno.

Non solo: per installare il motore a elettroni non sono state necessarie particolari modifiche alla struttura, ai freni e alle sospensioni, che sono rimaste invariate, così come è non è stata in alcun modo cambiata. Nonostante ciò la Jaguar E-Type Concept Zero presenta una nuovissima strumentazione e un tunnel centrale rinnovato, che mantiene però lo stile inconfondibile di questo marchio.

Jaguar E-Type Concept Zero Meghan e Harry
Fonte: Getty Images
Jaguar E-Type Concept Zero – Getty Images