Jaguar, così rinasce uno storico modello

Jaguar ha deciso di far rivivere uno storico modello

Jaguar si appresta a costruire l’incredibile e super esclusiva Xkss, che raccoglie l’eredità dello storico modello.

Saranno 9 gli esemplari di Xkss, la vettura definita dagli esperti come la prima supercar al mondo, e saranno realizzati a mano da Jaguar Classic.

Jaguar Classic è la divisione dedicata a fornire automobili, servizi, componenti ed esperienze emozionali ai proprietari e agli appassionati di vetture storiche Jaguar e Land Rover di tutto il mondo.

jaguar1

Le nuove supercar verranno costruite con le stesse specifiche con cui debuttarono nel 1957, andando a sostituire i modelli andati perduti a causa del famoso incendio nello stabilimento produttivo di Browns Lane.

Ogni vettura sarà costruita secondo le stesse specifiche delle prime 16 realizzate nel 1957 e ogni sua parte sarà interamente certificata da Jaguar. Il prezzo supererà il milione di sterline. La storia della Xkss ebbe inizio dopo le tre vittorie consecutive di Jaguar a Le Mans nel 1955, 1956 e 1957 con la famosa D-type.

Dopo la triplice vittoria, il 14 gennaio 1957 Sir Williams Lyons decise di convertire le restanti 25 D-type in versioni da strada con l’apporto di diverse modifiche esterne, realizzando la prima supercar al mondo.

jaguar2

Queste modifiche includevano l’aggiunta di un nuovo parabrezza più alto, una porta supplementare nel lato passeggero, l’eliminazione del divisorio tra conducente e passeggero e la rimozione della famosa pinna dietro al sedile del conducente.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Jaguar, così rinasce uno storico modello