Promozioni auto: ecco come le case abbattono l’Iva al 22%. Foto

Con l'aumento di 1 punto percentuale dell'IVA, Peugeot, Suzuki e Ford bloccano i prezzi

A partire dal primo ottobre scorso l’IVA è aumentata dal 21 al 22%. Per ogni famiglia qusto significa che verranno pagati tra i 120 (Cgia di Mestre) e i 350 euro (Codacons) in più all’anno. Ovviamente nessun risparmio neanche per gli automobilisti che oltre ad affrontare il rincaro dei carburanti, ora vedono aumentare anche i prezzi delle auto.

Per il momento, gli unici marchi ad avere assorbito e quindi bloccato l’aumento dei prezzi della propria gamma sono Peugeot e Suzuki. Ford ha congelato invece i prezzi della Fiesta.

Per quanto riguarda Peugeot l’operazione messa in atto è stata quella di effettuare uno sconto sul prezzo dell’auto pari all’aumento dell’imposta. "A ottobre IVa Bloccata". Così recita il claim pubblicitario. Parlando in termini pratici, perfare un esempio, la nuova Peugeot 308 1.2 VTi 82 CV Access ha subito un aumento di prezzo di listino da 16.900 euro a 17.100 euro, ma per il cliente che stipula un contratto entro il 31 ottobre 2013 il prezzo rimane quello vecchio. La data di consegna non influisce. L’offerta è cumulabile con altri genere di promozioni Peugeot.

Suzuki, invece,attua un sistema diverso ma che arriva agli stessi risultati benefici per i clienti. Il motto è "Da Suzuki l’IVA non aumenta" e anche in questo caso fino al 31 ottobre i prezzi di listino di tutti i modelli restano invariati. La scelta compiuta è stata quella di abbassare il prezzo senza IVA, come accade ad esempio per la nuova S-Cross che nella sua versione d’accesso 1.6 VVT 2WD Easy 5p riduce il prezzo senza IVA da 15.546,39 euro a 15.414,97 euro in modo che il prezzo ivato chiavi in mano resti uguale a prima a quota 19.400 euro.

Infine anche la Ford Fiesta non vedrà il suo prezzo di listino aumentato perché resta valida l’offerta a 9.950 euro per la 1.0 EcoBoost 100 CV con climatizzatore e Sound System con USB di serie. Allo stesso prezzo è disponibile anche la versione bi-fuel Fiesta 1.4 GPL 92 CV a fronte di rottamazione o permuta di qualsiasi vettura.

(a cura di OmniAuto.it)

Fonte: Ufficio Stampa

MOTORI Promozioni auto: ecco come le case abbattono l’Iva al 22%. ...