Itinerari in Auto: Sicilia

Viaggiare in auto in Sicilia è un'esperienza unica nel suo genere, poiché permette di conoscere quest'antica regione italiana in modo più profondo

Viaggiare in auto in Sicilia è possibile grazie a tantissimi traghetti che ogni giorno trasportano migliaia di turisti dalla penisola italiana all’isola della Sicilia. In genere l’automobilista arriverà a destinazione entro un tempo variabile a seconda di molti fattori. L’itinerario della Sicilia da percorrere in automobile inizia una volta che il traghetto con la macchina arriva nel porto. Da qui l’ itinerario continua verso Milazzo. Questa è una piccola cittadina che offre ai turisti delle fantastiche vedute sul mar Tirreno e sulle Isole Eolie.

Viaggiando in auto in Sicilia è possibile fare una sosta alla famosa Grotta di Polifemo, e passare la notte in uno degli hotel non troppo lontani da questo famoso sito storico. Il secondo giorno l’itinerario in auto in Sicilia continua verso Cefalù, dove è possibile ammirare un gioiello d’architettura gotica: la Cattedrale normanna. Sempre a Cefalù l’automobilista può visitare il museo “Mandralisca”. Con la sua collezione numismatica e naturalistica, questo museo è uno dei più importanti a livello nazionale. Sempre nella zona è possibile scoprire il famoso Parco delle Madonie.

Non troppo lontano dal Parco è situata Palermo. La città ospita un vasto numero di monumenti appartenenti all’epoca araba e normanna. Vicino a Palermo si trova Corleone. Questa città non ha ancora perso il suo aspetto medievale e offre ai turisti una vasta gamma di panorami mozzafiato. Da li l’itinerario in macchina continua verso Agrigento, dove si può fare visita alla rinomata Valle dei Templi. Per scoprire il barocco siciliano è necessario visitare la città di Ragusa, vicina ad Agrigento.

Da qui l’itinerario continua verso sud, dove raggiunge le città di Modica e Noto. Queste sono considerate un vero gioiello del barocco siciliano, tanto da attrarre ogni anno migliaia di turisti. Trovandosi in Sicilia meridionale non si può ignorare Siracusa, in epoca romana un’importante sito commerciale. Qui l’itinerario in auto tocca monumenti celebri, come l’orecchio di Dionisio, l’anfiteatro romano e il teatro greco. Alla fine l’automobilista giungerà nei pressi del vulcano Etna, dove potrà ammirare la tipica natura selvaggia siciliana.

MOTORI Itinerari in Auto: Sicilia