Itinerari in Auto: Sicilia

La Sicilia è una regione che offre molti spunti dal punto di vista storico, artistico e paesaggistico. Ecco i consigli per un viaggio in auto in questa splendida isola

Paesaggi mozzafiato, tradizioni locali e specialità culinarie sono solo alcune delle ragioni per intraprendere un viaggio in auto e visitare la Sicilia. Oggi vi proponiamo un itinerario lungo le coste di questa fantastica isola che con la sua bellezza vi lascerà senza parole. Dopo aver attraversato in traghetto lo Stretto di Messina inizia il viaggio alla scoperta della Sicilia, partendo da Messina e percorrendo le coste dell’isola in senso antiorario utilizzando sia le strade provinciali che le autostrade (che fino a qualche anno fa erano gratuite).

Dopo aver fatto un rapido tour della città di Messina inizia il viaggio in auto in direzione ovest lungo la costa settentrionale. La prima tappa dell’itinerario è Milazzo (che dista circa 30 minuti da Messina) dove ci si può concedere una rapida visita del centro città e del lungomare. Altri 30 minuti in auto e si arriva a Tindari, una città di origini greche e romane famosa in tutta l’isola per il suo Santuario e per la Madonna Nera. Continuando nella stessa direzione si incontra la riserva naturale Laghetti di Marinello, un’area lagunare protetta che si affaccia sul mare. Non può mancare una fermata a Capo D’Orlando, un borgo di pescatori dove si possono degustare i migliori piatti della “tradizione culinaria dell’isola”.

L’itinerario riprende e ci porta a Cefalù, una città molto interessante dal punto di vista artistico che è il trampolino di lancio per arrivare a Palermo, il capoluogo della Sicilia, una città caotica dove ci si può concedere una giornata di relax presso la spiaggia di Mondello. Un excursus verso l’interno in questo caso è d’obbligo per visitare Monreale, una città costruita attorno al complesso architettonico del famoso monastero benedettino di cui fa parte anche il Duomo. Da Palermo in 1 ora di macchina si arriva a Trapani dove si può imboccare la litoranea che porta a Marsala, un tratto di costa ricco di spiagge sabbiose di fronte al quale si possono ammirare le isole di Favignana e Marettimo.

Si riparte con la nostra auto lungo la costa meridionale della Sicilia passando per Agrigento, dove si può ammirare la famosa Valle dei Templi, un’area archeologica di origine greca riconosciuta anche dall’UNESCO. Passando per Porto Empedocle e Licata l’itinerario ci porta fino a Ragusa, da dove inizia la risalita verso il punto di partenza. Dopo una breve tappa a Catania la strada ci porta nella splendida Taormina, una delle località turistiche più importanti della Sicilia sia per la bellezza del mare, sia per i suoi monumenti storici, su tutti il “secolare anfiteatro di origine greca”.

MOTORI Itinerari in Auto: Sicilia