Nuova Volkswagen Up! Allestimenti e prezzi per l’Italia

Dopo la presentazione di Ginevra, arriva ora nelle concessionarie la citycar tedesca

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Dopo la presentazione al Salone di Ginevra dello scorso marzo, arriva a settembre nelle concessionarie italiane la nuova Volkswagen Up!, la citycar tedesca pronta a sfidare le numerose quanto agguerrite rivali di settore, dalla Panda alla C1, dalla Peugeot 108 alla Ford Ka, dalla Opel Karl alla Renault Twingo.

A  quattro anni dal debutto, l’utilitaria tedesca (leggi la scheda) ha infatti conosciuto il primo aggiornamento, decisamente più di sostanza che di forma, come testimoniano il nuovo motore 1.0 benzina turbo e l’evoluzione del sistema di infotainment e ora sono state svelate con dovizia di particolari le versioni commercializzate in Italia e il listino prezzi.

L’allestimento entry level dell’utilitaria tedesca è la Take UP!, che comprende City Emergency Brake (sistema di frenata di emergenza automatica), sistema elettronico di controllo della stabilizzazione ESC, ABS con ASR, Airbag per conducente e passeggero (quest’ultimo disattivabile), airbag laterali anteriori con funzione testa/torace, sensore pioggia, funzione Coming home/Leaving home,  servosterzo elettromeccanico, alzacristalli elettrici anteriori, chiusura centralizzata con telecomando, sedile del guidatore regolabile in altezza, radio Composition Phone con schermo a colori da 5”, integrazione smartphone maps+more, interfaccia USB, slot per scheda SD e presa multimediale AUX-IN, dispositivo antiavviamento elettronico, schienale posteriore abbattibile, luci diurne a LED, specchietti retrovisori esterni regolabili dall’interno con indicatori di direzione integrati, paraurti in tinta con la carrozzeria.

Rispetto alla Take Up!, l’allestimento successivo Move Up! aggiunge climatizzatore, sensori di parcheggio posteriori, cruise control, display multifunzione Plus, fendinebbia, fendinebbia con luci di svolta integrate, schienale posteriore abbattibile asimmetricamente e gusci dei retrovisori e maniglie porta in tinta con la carrozzeria.

L’allestimento di livello più alto, l’High Up!, offre in aggiunta al Take Up! anche cerchi in lega leggera da 15″, volante multifunzione rivestito in pelle e specchietti retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, si potrà invece scegliere tra tre propulsori benzina e una metano. Per il benzina si può optare per il 1.0 60 CV con cambio manuale o ASG, il 1.0 75 CV con cambio manuale o ASG o il nuovo turbo 1.0 TSI 90 CV con cambio manuale mentre il metano è disponibile con il 1.0 68 CV con cambio manuale.

Per finire i prezzi, ovviamente optional esclusi: si parte indicativamente dagli 11.000 euro per la 1.0 60 CV take up! tre porte.