Ideali d’estate e d’inverno: gli pneumatici M+S

Gli pneumatici S+M adatti ad ogni stagione dell'anno

Gli pneumatici “Mud and Snow”

La sigla M+S (oppure MS, M/S, M&S, M-S) indicata sugli pneumatici delle auto significa “fango e neve”, in inglese “Mud and Snow”. Essi sono definiti anche pneumatici “quattro stagioni” poiché possono essere utilizzati in qualsiasi periodo dell’anno ed hanno il vantaggio di non dover essere sostituiti con il variare delle temperature e della consistenza del manto stradale.

Come riconoscere uno pneumatico M+S?

Gli pneumatici M+S si riconoscono dalla presenza di questa sigla sulla spalla e sono equiparati, secondo il Codice della Strada, agli pneumatici invernali. È possibile trovare accanto alla sigla M+S anche il disegno di una piccola montagna e un fiocco di neve, in tal caso, si tratterà di uno pneumatico invernale.

Quali sono le differenze rispetto ad uno pneumatico estivo?

Gli pneumatici M+S possono essere utilizzati in qualsiasi stagione ed non è obbligatorio avere a bordo, durante la stagione invernale, le catene, a differenza degli pneumatici normali. La mescola della gomma degli pneumatici M+S è più morbida rispetto agli pneumatici estivi ed hanno una lamella che consente una migliore aderenza alla strada.

Cosa cambia tra uno pneumatico M+S ed uno invernale?

Gli pneumatici invernali hanno una mescola della gomma più morbida rispetto agli pneumatici M+S, pertanto, le lamelle “pizzicano” meglio la strada. Gli pneumatici M+S hanno, indubbiamente, performance inferiori rispetto agli pneumatici invernali in caso di basse temperature, neve o ghiaccio. Sono, in ogni caso, garantite la stabilità, il controllo e la sicurezza dell’autoveicolo.

L’accelerazione dell’auto con gli pneumatici M+S su un fondo stradale innevato

Secondo alcuni test condotti, l’accelerazione dell’auto con gli M+S su un fondo stradale innevato richiede il 10% in più del tempo rispetto agli pneumatici invernali, ma il 20% in meno rispetto agli pneumatici estivi. Ciò dimostra la minore o maggiore trazione degli pneumatici e l’adesione al fondo stradale.

Gli pneumatici M+S garantiscono una frenata sicura su un fondo stradale innevato?

Lo spazio necessario per frenare è minore per gli pneumatici M+S rispetto agli pneumatici estivi, esso tuttavia è leggermente superiore rispetto allo spazio di frenata degli pneumatici invernali. In ogni caso, essi consentono una frenata sicura anche su superfici innevate.

Quali sono i vantaggi degli pneumatici M+S?

Gli pneumatici M+S consentono all’autovettura di muoversi, seppur non ad altissima velocità, anche su un fondo stradale innevato o ghiacciato. Esse hanno inoltre l’incredibile vantaggio di non dover essere sostituite al variare delle stagioni, evitando di dover avere a disposizione due treni di ruote: estivo ed invernale. Il risparmio di spesa è assicurato, senza pregiudicare la sicurezza dell’autovettura.

Immagini: Depositphotos

Auto