I-Pace, il Suv elettrico di Jaguar è ‘Auto dell’anno 2019’

Due motori a corrente per il nuovo mezzo della Casa, per un totale di 400 Cv e 200 km/h di velocità

Jaguar I-Pace è il primo suv elettrico proposto dalla Casa, con due motori elettrici da 200 Cv ciascuno.

Una potenza totale di 400 Cv, quando i due propulsori lavorano insieme, uno montato sul retrotreno per muovere le relative ruote e l’altro è all’avantreno per trasmettere il moto a quelle anteriori. Batterie a ioni di litio alimentano i motori elettrici, pesano 605 kg e si trovano sotto il pavimento dell’abitacolo. L’autonomia garantita dall’auto è di 480 km ed è possibile effettuare la ricarica con il cavo in dotazione. Collegato ad una presa da 220 V si ricarica in 13 ore, a ricarica rapida invece in 40 minuti raggiungo l’80%.

Per quanto riguarda gli esterni, i parafanghi sono bombati e il tetto sfuggente, buoni comunque gli spazi dell’abitacolo, nonostante il carattere sportivo della vettura. All’interno gli elementi sono realizzati con materiali di qualità e l’aspetto è moderno. Tre grandi schermi accolgono tutta la strumentazione, uno si trova nel cruscotto, uno della plancia per l’Infotainment e l’ultimo nella consolle, che gestisce il climatizzatore con due eleganti manopole per la temperatura. Anche il baule gode di buone dimensioni, accessibile dal portellone con apertura elettrica e con la soglia di carico non troppo distante dal suolo.

Posizione di guida confortevole per il nuovo suv, sedile comodo con regolazioni elettriche e anche completo di ventilazione e riscaldamento. Diversi portaoggetti all’interno dell’auto, si ha la possibilità anche di averne uno refrigerato, davanti al passeggero anteriore, ma è un optional che costa almeno 133 euro.

Il prezzo di listino della Jaguar I-Pace parte da 79.790 euro per la S, con navigatore e retrocamera, indispensabile vista la ridotta visibilità dal lunotto molto inclinato, per arrivare a 104.300 euro per la First Edition, che ha il tetto in cristallo e le sospensioni pneumatiche. La HSE invece ha sedili in pelle e fari full LED e costa 94.020 euro. Quest’ultima, nonostante il peso elevato, ha un’ottima agilità grazie alle sospensioni pneumatiche che contengono il rollio e allo sterzo molto preciso e diretto. Motori elettrici decisi, scatto da 0 a 100 km/h in 4.8 secondi, velocità massima 200 km/h. Buona la tenuta di strada, sistema autofrenante che rallenta l’auto nel recuperare energia per le batterie in fase di rilascio, regolabile su due livelli di intensità. Grande comfort garantito dalle sospensioni ad aria, che filtrano le sconnessioni e nel fuoristrada aumentano la distanza tra il fondo della Jaguar I-Pace e il suolo.

MOTORI I-Pace, il Suv elettrico di Jaguar è ‘Auto dell’anno&nbsp...