Hyundai raddoppia la gamma GPL con la ix20 e la i30 Econext. Foto

Il pieno di carburante costa la metà rispetto a quello di benzina e diesel e si può circolare anche durante i blocchi del traffico. Prezzi a partire da 16.900 euro per la ix20 Econext GPL e da 18.350 euro per la i30 Econext GPL

Le auto a GPL sono tra le più richieste in Italia. Mentre il mercato è in discesa, la domanda delle auto a gas sale e per questo sempre più costruttori lanciano sul mercato vetture a GPL o, in alcuni casi, a metano. Hyundai, dopo la citycar i10 e la compatta i20, introduce due nuovi modelli nella gamma “Econext” (quella a GPL): la monovolume compatta ix20 e la i30, sia nella versione wagon che cinque porte.

Esteticamente non cambia nulla, tutte le versioni hanno l’aspetto che ben conosciamo, ma con l’alimentazione a GPL garantiscono un costo chilometrico del carburante molto più basso rispetto alle equivalenti vetture a benzina o diesel. Questo perché, come possiamo vedere tutti dai listini nei distributori, il prezzo medio per ogni litro di GPL è di molto inferiore a quello dei carburanti tradizionali. L’alimentazione a GPL permette inoltre di ridurre le emissioni di CO2 per km percorso aumentando al tempo stesso l’autonomia.

Secondo Hyundai con un pieno di GPL e benzina si possono percorrere fino a oltre 1.200 km senza mai rifornire. Contare su emissioni ridotte di CO2 significa inoltre poter circolare in molte zone urbane soggette a traffico limitato e blocchi del traffico. Come già su i10 ed i20, l’impianto GPL è installato e collaudato con omologazione in Fase due direttamente dal produttore (M.T.M. – BRC Gas Equipment) ed è soggetto ai “5 Anni di Tripla Garanzia a chilometraggio illimitato” offerti da Hyundai.

NUOVA HYUNDAI ix20 ECONEXT – Per la monovolume compatta ix20 la versione GPL è disponibile con la motorizzazione 1.4 MPI (benzina) da 90 CV (emissioni di CO2 fino a 137 g/km). Gli allestimenti offerti per ix20 Econext GPL sono Classic e Comfort, cui si affianca App Mode che grazie alla stazione multimediale Pioneer permette agli occupanti di essere “sempre connessi” tramite il proprio smartphone (con sistema operativo iOS). I prezzi della ix20 Econext GPL partono da 16.900 euro “chiavi in mano”.

NUOVA HYUNDAI i30 ECONEXT – La Hyundai i30 nella versione GPL è disponibile – sia nella configurazione 5 porte che Wagon – con propulsore 1.4 MPI a benzina da 100 CV (emissioni di CO2 fino a 133 g/km). Anche in questo caso gli allestimenti disponibili sono Classic e Comfort, con l’aggiunta come optional di “Advanced Pack” e del navigatore con mappe europee. Prezzi a partire da 18.350 euro “chiavi in mano”.

(a cura di OmniAuto.it)

Fonte: Ufficio Stampa

MOTORI Hyundai raddoppia la gamma GPL con la ix20 e la i30 Econext. Foto