Hyundai, nuovo record di autonomia per l’auto elettrica

Percorrenza da primato per Hyundai, che con la sua Kona elettrica viaggia per un numero di chilometri mai visto prima

Hyundai raggiunge un nuovo traguardo, un vero e proprio primato di percorrenza, viaggiando per un totale di ben 790 chilometri a bordo di Nuova Kona Electric, con una sola ricarica. Superando l’autonomia omologata di 660 km nel ciclo urbano (WLTP), la Casa rimarca la sua posizione all’avanguardia nella mobilità elettrica.

L’auto monta una batteria da 64 kWh. Con una ricarica completa ha consentito al team di guidare esattamente per un tempo pari a 15 ore e 17 minuti nel traffico di tutti i giorni a Madrid. Durante questo lasso di tempo, la nuova Kona Electric ha percorso 790 chilometri a una velocità media di 52,19 km/h, con un consumo medio di elettricità di 8,2 kWh/100 km. Un valore che si trova ben al di sotto di quello calcolato secondo lo standard WLTP di 14,7 kWh/100 km.

È stato il team di tester della sezione automotive del quotidiano spagnolo EL PAÍS a fare la prova a bordo della nuova elettrica della Casa. La squadra è riuscita nel suo intento, percorrendo appunto i 790 chilometri nel traffico quotidiano a bordo del SUV compatto Hyundai 100% elettrico senza doversi fermare per ricaricare, superando l’autonomia omologata di ben 130 chilometri e soprattutto segnando un traguardo da record.

La Kona Electric è partita dall’INSIA, il Centro di Ricerca Automobilistica dell’Università Tecnica di Madrid, che ha certificato il test dopo aver ricaricato la batteria e sigillato lo sportello di ricarica della vettura. Il test è stato effettuato lungo l’M-30, la tangenziale di Madrid, percorrendo i tratti da e per il quartier generale dell’INSIA.

Nuovo record di autonomia Kona elettrica
Fonte: Ufficio Stampa Hyundai
Il SUV elettrico Hyundai Kona segna un nuovo record di autonomia

Un focus sul modello che è stato usato per questa sessione di test, si tratta di una Nuova Kona Electric con una potenza pari a 150 kW (che corrispondono a circa 204 CV), equipaggiata con allestimento full optional e senza alcuna modifica appositamente curata per le prove. Durante il test, i tre guidatori si sono alternati al volante dell’auto, per un totale di oltre 15 ore di guida necessari a portare il modello al suo limite di autonomia.

Andreas-Christoph Hofmann, Vice President Marketing & Product di Hyundai Motor Europe, ha dichiarato: “Questo record dimostra che il nostro SUV compatto completamente elettrico, Kona Electric, supera le aspettative nella guida di tutti giorni. Ecco la prova che Hyundai è leader nella mobilità elettrica e che l’autonomia non dovrebbe più essere un motivo per non passare a una vettura a batteria”.