Hyundai in Norvegia venderà solo auto elettriche

Svolta storica per il brand nel nord Europa, Hyundai commercializzerà solo auto elettriche nel mercato norvegese, a partire dal primo gennaio 2023

Hyundai è leader nella mobilità elettrica e ha raggiunto una quota di auto elettriche in Norvegia superiore al 90% durante gli ultimi anni. La divisione Norway ha annunciato che, a partire dal 1° gennaio 2023, commercializzerà solo auto elettriche a zero emissioni nel mercato norvegese.

La Casa automobilistica, dopo 8 anni di continua crescita, si è affermata come uno dei più grandi brand del settore automotive nel mercato norvegese. Dopo l’introduzione della rivoluzionaria gamma IONIQ nel 2016, sono aumentati ulteriormente i volumi e da quel momento i cittadini norvegesi hanno confermato il loro già grande apprezzamento per i veicoli del marchio.

Thomas Rosvold, Managing Director di Hyundai Motor Norway, ha dichiarato: “Abbiamo grande fiducia nel nostro portafoglio di modelli e, ora che abbiamo lanciato la nuovissima IONIQ 6, è giunto il momento di puntare unicamente alla vendita di auto 100% elettriche nel mercato norvegese. IONIQ 5 e KONA Electric si sono da tempo affermate tra le auto più amate sul mercato e siamo certi che le nostre EV ci assicureranno un successo continuo anche in futuro”.

Il mercato EV norvegese

Il mercato automobilistico norvegese si conferma uno dei più avanzati su scala globale in fatto di elettrificazione (abbiamo visto di recente le novità sulle auto EV proposte); inoltre ha dimostrato di essere una punta di diamante per lo sviluppo dei modelli elettrici Hyundai.

IONIQ Electric in pochissimo tempo è diventata una delle vetture elettriche più popolari in Norvegia e ha continuato a registrare volumi significativi fino alla consegna dell’ultima auto poco prima di Natale di quest’anno.

Nel 2018 invece, quando è stata lanciata la KONA Electric, ha segnato una piccola rivoluzione nel mercato EV grazie all’autonomia elevata, al prezzo accessibile e alla configurazione crossover che è si è rivelata un successo sia per i clienti norvegesi che per quelli europei.

In seguito è arrivata sul mercato la IONIQ 5, che ha confermato le caratteristiche, la praticità e la tecnologia richieste dai clienti. I fattori che hanno fatto la differenza sono stati, senza alcun dubbio, lo spazio a bordo ampio e confortevole, l’autonomia elevata, il design da crossover del modello e la ricarica ultraveloce. Essendo IONIQ 5 una delle auto elettriche più evolute sul mercato, si è affermata come la quinta vettura più venduta in Norvegia nel corso del 2022.

Nel 2020 Hyundai ha deciso di vendere solo auto ibride e plug-in in Norvegia, grazie a e modelli di successo come TUCSON Plug-In Hybrid e SANTA FE Plug-In Hybrid. E oggi il brand sta fissando un nuovo standard nel mercato norvegese.

I programmi futuri

In questi ultimi giorni dell’anno verranno venduti gli ultimi veicoli ibridi plug-in di Hyundai e dal 1° gennaio 2023 la Norvegia sarà il primo mercato in cui il marchio venderà solo auto 100% elettriche.

Hyundai possiede già la leadership elettrica nel mercato norvegese e pare essere anche la Casa auto che produce vetture a combustibili fossili che i clienti associano maggiormente alle auto elettriche; è quanto emerge da approfondite analisi.

Efficienza rivoluzionaria, ampia autonomia e innovazioni come la ricarica ultra-rapida da 800 V, il V2L e la massima abitabilità grazie all’architettura dell’Electric-Global Modular Platform (E-GMP) dedicata ai veicoli elettrici sono solo alcune delle caratteristiche che rendono Hyundai leader sul mercato delle auto elettriche.

Dal 2020 al 2022 la Casa ha venduto 25.000 auto in Norvegia, di cui il 92% completamente elettriche. Un traguardo unico, che consente a Hyundai di fare questo importante passo nel 2023.