Hyundai Kona si rinnova: versioni e prezzi

Gamma completamente rinnovata per Hyundai Kona, la più ampia proposta elettrificata tra i B-SUV sul mercato

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Hyundai offre una proposta elettrificata da far invidia ai migliori concorrenti nel settore dei B-SUV, con la sua nuova Kona e le motorizzazioni mild-hybrid, full hybrid e elettriche. Non dimentichiamo poi che stiamo parlando di una vettura che ha segnato il successo del brand, e continua a farlo.

Un SUV molto apprezzato sin dal suo lancio, in soli tre anni è diventato uno dei modelli Hyundai maggiormente accolti dalla clientela, da settembre 2017 ne sono state vendute circa 230.000 unità in Europa, di cui quasi 34.000 in Italia. Il suo design è stato costantemente elogiato dai clienti e dalla critica ottenendo importanti riconoscimenti tra i quali l’iF Design Award, il Red Dot Award 2018 e l’IDEA design award 2018.

Design esterno e look degli interni

Nuova Kona presenta diverse novità, a partire da un design esterno ancor più audace e innovativo, unito a una personalità avventurosa. Troviamo elementi inediti nella parte anteriore e posteriore, la nuova firma luminosa e i nuovi cerchi in lega da 18”, per la prima volta il SUV compatto Hyundai presenta l’allestimento sportivo N Line.

Look più raffinato e innovativo per gli interni, che conferisce all’auto un più alto livello di qualità percepita. L’evoluzione tecnologica è significativa e resa possibile grazie alle numerose funzionalità disponibili a bordo, come la connettività wireless Apple CarPlay e Android Auto sullo schermo touchscreen da 8”, cluster digitale ad alta definizione da 10,25” e un display touchscreen centrale da 10.25” con funzionalità split-screen e la possibilità di ospitare più connessioni Bluetooth, oltre a una porta USB che consente ai passeggeri sui sedili posteriori di ricaricare i propri dispositivi. Una nuova ambient light illumina il tunnel centrale e la parte inferiore dell’abitacolo.

Hyundai Kona: la versione sportiva N Line

Come abbiamo detto, per la prima volta Hyundai Kona è disponibile anche nella versione N Line (allestimento che abbiamo già visto su Hyundai Tucson) che unisce il divertimento di guida a uno stile emozionante. Si distingue per il frontale e il posteriore sportivi, i dettagli esterni in tinta carrozzeria, i cerchi dedicati con taglio a diamante e gli interni dedicati, caratterizzati dalle distintive cuciture rosse, i pedali in metallo e il logo N sul pomello del cambio.

Sistemi di assistenza alla guida

I sistemi di guida assistita Hyundai Smartsense rendono la vita a bordo più sicura e confortevole, troviamo Frenata Autonoma con rilevamento veicoli, pedoni e cicli, Mantenimento al Centro della Corsia e Rilevamento della Stanchezza del Conducente. A questi possono essere affiancati i più avanzati sistemi come Blind Spot Collision Warning, Rear Cross Traffic Collision Warning, Blind Spot Collision Avoidance, Rear Cross Traffic Collision Avoidance e Smart Cruise Control.

Hyundai Kona si rinnova per il 2021
Fonte: Ufficio Stampa Hyundai
Nuova Hyundai Kona, un’ampia gamma di motorizzazioni elettrificate per il 2021

Hyundai Kona: nuova gamma di motori

Per Hyundai Kona la Casa amplia la gamma di propulsori elettrificati, raggiungendo così nuove vette in termini di sostenibilità. Oltre alla versioni Full Electric e Full Hybrid, per la prima volta debutta sul modello il sistema ibrido leggero a 48 volt; tecnologia applicata al motore benzina T-GDI Smartstream da 1,0 litri con 120 CV, abbinato a un cambio intelligente a sei rapporti (6iMT) con l’obiettivo di garantire maggiore efficienza, e al propulsore diesel Smartstream da 1,6 litri da 136 CV, disponibile con il cambio 6iMT e con una trasmissione automatica a doppia frizione a sette rapporti 7DCT, quest’ultima proposta anche con la trazione integrale 4WD.

Gli allestimenti del nuovo SUV

Cinque motorizzazioni e tre diverse tipologie di trasmissione, la nuova Hyundai Kona è proposta anche in tre differenti allestimenti: XTech, XLine e NLine. Il listino parte da 22.000 euro. La ricca versione XLine include di serie Fari anteriori Full LED, cerchi in lega leggera da 17’’, pulsante Start Button con Smart Key, display touchscreen da 8” con connettività wireless Apple CarPlay, Android Auto e retrocamera, Cluster Supervision ad alta definizione da 10,25” e caricatore wireless per smartphone.

Nuova Kona Hybrid: caratteristiche distintive e allestimenti

Il SUV si rinnova anche nella motorizzazione Full Hybrid, lanciata per la prima volta nel settembre 2019, rispondendo alla domanda di soluzioni di mobilità sostenibile senza trascurare il piacere di guida, la sicurezza attiva e la connettività da leader nel segmento.

La nuova Kona Hybrid riprende il design della famiglia distinguendosi però grazie a nuovi cerchi in lega con design dedicato. Il modello è equipaggiato con un powertrain full hybrid, formato da un propulsore benzina GDI da 1,6 litri e da un motore elettrico da 32 kW, alimentato da una batteria agli ioni polimeri di litio da 1,56 kWh. Grazie a una potenza combinata di 141 CV e al cambio automatico a doppia frizione 6DCT di serie, il divertimento alla guida è assicurato.

Kona Hybrid oggi è proposta in tre nuovi allestimenti, XTech, XLine e XClass, con un prezzo di listino a partire da 27.150 euro. La ricca versione XLine comprende di serie Fari anteriori Full LED, pulsante Start Button con Smart Key, sensori di parcheggio anteriori, Cluster Supervision ad alta definizione da 10,25”, schermo touchscreen da 8” con connettività wireless Apple CarPlay, Android Auto e retrocamera, caricatore wireless per smartphone, USB posteriore e ambient light.

Gli interni della nuova Hyundai Kona
Fonte: Ufficio Stampa Hyundai
Gli interni della versione elettrica della nuova Hyundai Kona

Nuova Kona Electric: allestimenti e autonomia

Sul listino del SUV Kona completamente rinnovato per il 2021 c’è anche la nuova versione elettrica, Kona Electric, che presenta diverse novità a partire da un design esterno fortemente rivisitato, in grado di donare all’auto un carattere ancor più distintivo e unico nel suo genere. Premiata con numerosi riconoscimenti in tutto il mondo, Kona Electric è il SUV elettrico più venduto in Italia nel 2020 e presenta dotazioni di sicurezza all’avanguardia, tecnologie avanzate e un’autonomia e un’efficienza da vera ‘best in class’. Il SUV elettrico è infatti in grado di garantire fino a 484 km nel ciclo combinato WLTP e oltre 660 km nel ciclo urbano.

Hyundai ha un grande obiettivo, quello di rendere Nuova Kona Electric un prodotto migliore per i suoi clienti. Questo è il motivo per cui la gamma si estende proponendo tre nuovi allestimenti: XTech City, XLine e XClass. Tutti vengono offerti in abbinamento a due diversi tagli di batteria (39 kWh o 64 kWh) per fornire una scelta ancor più ampia. Il prezzo di listino di questa versione a zero emissioni parte da 35.850 euro.

Hyundai informa che tutte le vetture del suo brand che vengono commercializzate oggi in Italia rispettano già il ciclo di omologazione WLTP e dispongono della garanzia unica Hyundai di “5 anni a km illimitati” e la garanzia di 8 anni/160.000 km sulla batteria ad alta tensione.