Svelata la hypercar Pagani più estrema di sempre

Ispirata alla Zonda R, la nuova Huayra R rappresenta una celebrazione di performance e arte applicata a una vettura da pista

Pagani ha svelato la nuova Huayra R, la hypercar più estrema di sempre realizzata dalla Casa automobilistica di San Cesario sul Panaro. Un bolide che pulsa al ritmo del motore V12-R e con una potenza di 860 cv e 750 Nm di coppia massima, fornisce prestazioni elevate in pista, raggiungendo i 320 km/h.

Pura, passionale, impetuosa e travolgente, la nuova hypercar firmata da Pagani è una vettura che unisce il più alto livello di ingegneria automobilistica con una sensibilità estetica senza precedenti e rappresenta la massima espressione dello sviluppo tecnologico di Pagani.

Le linee della nuova Huayra R, la Pagani più estrema di sempre, si ispirano al fascino intramontabile delle vetture che hanno fatto la storia della 24 Ore di Le Mans e dei campionati del mondo sporto prototipi degli anni ’60 e ’70: un’era del motorsport che fu sinonimo di battaglie, tensione, sudore e trionfi. Nel realizzare il nuovo bolide, la Casa emiliana ha preso ispirazione da modelli mitici, come la Ferrari P4, la Ford GT40, la Porsche 917 e soprattutto dalla Pagani Zonda R.

Presentata al Salone di Ginevra nel 2009, la Zonda R venne creata con materiali all’avanguardia derivati dall’industria aerospaziale e dalla F1: un modello che rappresentava l’apice dello sviluppo di Pagani Automobili e che ha espresso tutto il suo potenziale sui circuiti più prestigiosi del mondo. A distanza di 13 anni dalla Zonda R, la nuova Pagani Huayra R ripropone la stessa essenza audace e spudorata: in una sola automobile coesistono raffinatezza tecnica, cura per i dettagli e tecnologie estreme.

L’ultimo bolide creato dalla Casa di San Cesario sul Panaro che tra i suoi estimatori più influenti ritrova il presidente dell’Inter Steven Zhang, è dotato del motore a combustione interna più potente della storia dell’Atelier emiliano: il Pagani V12-R, un propulsore da corsa aspirato a 12 cilindri e 6 litri, progettato specificatamente in collaborazione con HWA AG per equipaggiare la nuova nata con il motore da pista più leggero, potente ed efficiente mai creato.

Svelata dopo il lancio delle eccezionali supercar Pagani Roadster BC e Imola, la nuova Huayra R rappresenta una celebrazione di performance e arte applicata a una vettura da pista che risponde ai più alti standard di sicurezza. Questo bolide verrà prodotto in un’edizione limitata di 30 esemplari, venduti al prezzo base di 2,6 milioni di euro tasse escluse.

Svelata la nuova Huayra R

Svelata la nuova Huayra R, la hypercar Pagani più estrema della storia.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Svelata la hypercar Pagani più estrema di sempre