La Golf più potente di sempre disponibile in Italia: i prezzi

Arriva anche in Italia la nuova Golf R da 320 CV, la versione al vertice della gamma per prestazioni e potenza

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Nella gamma della compatta best seller sin dal 2002 arriva anche in Italia la versione pepata, auto le cui caratteristiche fondamentali della variante curata dalla Volkswagen R non sono mutate col tempo: trazione integrale, dinamica di altissimo livello, equipaggiamenti e design unici.

La nuova Golf R basata sull’ottava generazione della reginetta VW non fa eccezione, sarà la prima a essere equipaggiata con l’inedito sistema di trazione integrale 4MOTION con R-Performance Torque Vectoring e una rete integrata di controllo della dinamica che porta l’esperienza di guida a livelli mai raggiunti prima. Con il pacchetto R-Performance, la nuova Golf R è in grado di toccare i 270 km/h.

Viene offerta in una gamma di potenze che vanno dai 110 ai 320 CV, è disponibile con motori turbo benzina TSI, Turbodiesel TDI con twin dosing, a metano TGI, mild hybrid a 48 V eTSI e ibridi plug-in eHYBRID. Un ventaglio di proposte molto ampio che, insieme al design netto e contemporaneo, rende la Golf uno dei pochi modelli di grande volume a livello mondiale in grado di svettare oltre le normali categorie automobilistiche.

nuova golf r
Fonte: Ufficio Stampa Volkswagen
Fonte: Ufficio Stampa Volkswagen

La nuova Golf R ora si pone al vertice della gamma come versione più potente di sempre, supera ogni altra Golf precedente. Scatta da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e la sua velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Quest’ultima sale a 270 km/h se si ordina il pacchetto opzionale R-Performance. A dare forma al carattere della nuova Golf R è la combinazione tra i 420 Nm di coppia massima, il telaio avanzato e la più evoluta trazione integrale della categoria, che insieme creano un nuovo riferimento in termini di dinamica, agilità e piacere di guida.

Per la prima volta in assoluto, la trazione integrale è connessa attraverso il Vehicle Dynamics Manager (VDM) agli altri sistemi quali il bloccaggio elettronico del differenziale (XDS) e il controllo adattivo del telaio DCC. Grazie alla stretta integrazione, la nuova Golf R offre una trazione ottimale e un comportamento neutro, con il massimo livello di precisione. La messa a punto è stata effettuata al Nürburgring Nordschleife.

Con il pacchetto R-Performance, la Golf R ha un profilo di guida, denominato SPECIAL, dedicato alla leggendaria pista tedesca in cui tutti i parametri sono tarati in modo specifico. In Italia, la nuova Golf R è offerta al prezzo di listino di 52.900 euro. Il suo arrivo nelle concessionarie avverrà nel primo trimestre del 2021.