Ghe-o Motors Rescue, il maxi-SUV che ti soccorre ovunque. Foto

Arriva dalla Romania un veicolo di oltre 5 metri che affronta ogni tipo di terreno e situazione

Ci sono veicoli adatti solo per le scampagnate fuori porta: molti dei cosiddetti SUV, ad esempio, non sono in grado di affrontare il fuoristrada estremo, anche perché non nati per quello scopo. Altre vetture, invece, sono talmente specialistiche che forse non saranno proprio praticissime per viaggiare su asfalto, e men che meno in città, ma che non temono di affrontare qualsiasi tipo di terreno.

E’ il caso di un curioso mezzo disegnato e costruito in Romania, che prende il nome di Ghe-o Motors Rescue, ed è pensato principalmente ad un utilizzo come veicolo di soccorso: ad esempio, per un supporto medico in zone difficili da raggiungere, oppure come mezzo per i vigili del fuoco.

All’esterno ha qualcosa della Hummer, il celebre veicolo dell’esercito americano nella versione stradale, sia per il suo abitacolo squadrato, sia per le dimensioni esterne notevoli: è infatti lungo 5,2 metri, largo 2,7 metri (non è quindi adatto per sentieri stretti o centri storici) e alto ben 2,39 metri. Anche il peso non è da meno: i dati parlano di 3.200 kg.

Che possono aumentare in modo considerevole, pensando all’attrezzatura che può essere trasportata per il soccorso, tra cui una manichetta anti incendio con un serbatoio d’acqua da 620 litri, e anche ai sedili che possono ospitare fino a 11 persone.

Un ulteriore vano ripiegabile per eventuali attrezzi può essere collocato sul tetto, mentre non passano certo inosservate le enormi ruote agli estremi della carrozzeria: grazie ai grandi tasselli, il Rescue può viaggiare con disinvoltura sulla neve, o affrontare guadi di una certa profondità; può essere fornito anche di catene per i fondi con meno aderenza, e di un carrello passeggeri senza ruote per le strade ghiacciate o innevate.

Per muovere un simile colosso è necessaria una buona potenza, fornita a scelta da motori a benzina, da 340 a 500 CV, o a gasolio da 218 a 304 CV; ovviamente, tutti i motori possono essere dotati di protezione elettromagnetica e di impermeabilizzazione, anche per destinazioni militari.

(a cura di OmniAuto.it)

Fonte: Ufficio Stampa

MOTORI Ghe-o Motors Rescue, il maxi-SUV che ti soccorre ovunque. Foto