La gamma dello Scorpione si rinnova

Sinonimo di performance e stile italiano: Abarth esordisce con la sua nuova gamma di sportive compatte per il 2022

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

La Casa dello Scorpione torna più forte che mai e, come sempre, porta a termine la sua missione di trasformare l’ordinario in straordinari, offrendo i migliori prodotti nel segmento delle auto sportive compatte. Oggi, a poche settimane dal suo 73° anniversario, lo Scorpione torna a pungere, inaugurando la nuova gamma 595, con cui rende omaggio all’inventiva del fondatore Carlo Abarth.

Il team di designer, ingegneri e tecnici ha dato vita alla gamma 2022 della sua intramontabile icona. L’offerta propone due modelli e due livelli di potenza: Abarth 595 con 165 cavalli di potenza e Abarth 695 con 180 CV, ognuno dei quali offre caratteristiche uniche, in grado di regalare grandi emozioni, sia ai clienti più attenti allo stile, sia a quelli che non possono fare a meno delle performance. Ovviamente non mancano le prestazioni esaltanti, il sound dello scarico, lo stile sfacciato e ricco di personalità e, non per ultimo, l’incredibile piacere di guida.

Ogni cliente ha inoltre la possibilità di sviluppare la versione più adatta ai propri gusti e alle proprie esigenze, grazie ai quattro pack di personalizzazione realizzati all’insegna della più autentica tradizione Abarth. Per l’Abarth 595 ci sono il pack “595 Turismo”, più improntato allo stile, e il pack “F595” che ne accentua le performance. La 695 invece dispone del raffinato pack “695 Turismo” o del prestazionale pack “695 Competizione”. E infine il team ha pensato a sette nuovi pack che raggruppano gli optional più richiesti, con un importante vantaggio economico, disponibili su entrambi i modelli.

La nuova Abarth 595

La versione d’ingresso alla gamma dello Scorpione 2022 offre di serie tutte le dotazioni necessarie a garantire il divertimento e il piacere di guida. L’auto vanta cerchi in lega da 16″, doppio scarico cromato, fendinebbia anteriori e calotte degli specchietti in tinta carrozzeria. Le modanature interne e le maniglie delle porte sono in cromo satinato. La fascia plancia grigia si abbina al tessuto nero dei sedili, oltre che ai rivestimenti del cockpit, il volante e il pomello del cambio.

La nuova Abarth 595 offre la potenza di 165 cavalli fornita dal motore 1.4 T-jet Euro 6D Final, equipaggiato con il turbocompressore maggiorato Garrett con rapporto di compressione geometrico a 9:1. Velocità massima 218 km/h, cambio manuale ma, a richiesta, il cliente può scegliere il cambio automatico a cinque velocità con paddle al volante. Scatto 0-100 km/h in 7,3 secondi, radio DAB con touchscreen da 7’’ (Apple CarPlay e Android Auto).

I pack 595 Turismo e F595

Il pack 595 Turismo concilia sportività ed esclusività, andando a braccetto con la tradizione granturismo tipicamente italiana. Questa personalizzazione mostra elementi di design di grande valore, come le calotte degli specchietti con trattamento cromo satinato, i cerchi in lega leggera da 17” Granturismo, il badge dedicato sulla carrozzeria e il rivestimento dei sedili in pelle nera o marrone.

Il pack F595 è invece un concentrato di dettagli racing capace di affascinare gli amanti del motorsport: lo scarico Record Monza Sovrapposto è la punta di diamante di questo allestimento, composto anche da sospensione anteriore Koni, cruscotto nero opaco, cerchi in lega da 17″ e badge F595, che rende omaggio alla Formula 4 di cui Abarth è fornitore dei motori.

Nuova gamma Abarth per il 2022
Fonte: Ufficio Stampa Abarth
Nuova gamma Abarth per il 2022: gli interni

Nuova Abarth 695: 180 cavalli di potenza italiana

La nuova Abarth 695 si caratterizza per uno stile distintivo ancora più performante. Rispetto alla 595, aggiunge alcuni elementi che ne accentuano l’indole sportiva: sedili in tessuto Sabelt, cerchi in lega da 17″, sistema di scarico Record Monza. Il cuore dell’auto è il potente motore 1.4 T-jet da 180 CV, che regala una velocità massima di 225 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 6,7 secondi.

I pack dedicati alla 695

La variante 695 Turismo sottolinea le caratteristiche tipiche dello stile del modello; nell’abitacolo troviamo sedili in pelle (nero o marrone) e la fascia plancia rivestita in Alcantara. Cerchi in lega da 17″ e badge 695 Turismo, tetto in vetro apribile per una guida open air. Ancora più esclusivo invece il pack 695 Competizione, trasforma l’auto in un modello per i piloti più esperti. Offre l’impianto di scarico Record Monza Sovrapposto, che regala pure emozioni sonore, i sedili Sabelt con cuciture rosse e guscio in carbonio, e la scelta tra il differenziale autobloccante meccanico o il cambio sequenziale robotizzato con palette al volante.

La nuova gamma Abarth per il 2022, 695 e 595
Fonte: Ufficio Stampa Abarth
I nuovi allestimenti proposti per Abarth 695