Gamma Dacia 2019: il futuro di Duster e Sandero

Nuovi motori e sistema di Infotainment rivoluzionario per le auto più amate e ambite della gamma Dacia

La qualità aumenta in Casa Dacia, ma i prezzi continuano a rimanere sempre competitivi, proponendo vetture low cost.

Nuovi motori per le due più amate, Duster e Sandero, che vedranno anche un nuovo sistema di Infotainment a bordo. Le caratteristiche che invece sono sempre state apprezzate non cambieranno, anche perché Dacia si ritiene molto fortunata, visti i numeri ottenuti nel 2018. Quest’anno è stato il migliore in assoluto nella storia del marchio. La prima vettura di cui dobbiamo parlare è Duster, uscita lo scorso anno e presente ovviamente anche nella gamma Dacia 2019. Dopodiché anche la Sandero è un’altra tra le auto più di successo dell’azienda, seguita da Lodgy, Logan MCV e Dokker.

Le novità della Casa sono state presentate al Salone di Parigi di quest’anno. In particolare si è parlato di motorizzazioni, ci saranno i nuovi benzina 1.3 TCe che erogano una potenza di 130 Cv e 150 Cv, con fitro antiparticolato realizzato ad hoc con la nuova normativa Euro 6 D Temp. La principale differenza con le Duster del passato si vedrà nella linea, quella nuova sarà più moderna e robusta e presenterà il frontale tipicamente da suv e la linea di cintura rialzata. Come già sappiamo, i prezzi super competitivi di Dacia sono una delle maggiori chiavi di successo, insieme ai motori. I più rinomati restano quelli diesel dCi 1.5 da 90 e 110 Cv di potenza. Infine verrà prodotto anche un propulsore a benzina 1.6 SCe da 115 Cv. Nuova versione di Infotainment su tutti i modelli che usciranno nel 2019, compatibile sia con Android Auto che con Apple CarPlay, con un display migliore per quanto riguarda anche la semplicità di utilizzo.

Per quanto riguarda Dacia Sandero, presenta lo stesso stile della nuova Duster, una ruote alte dalle dimensioni contenute. I motori sono quelli di Renault, le linee sono moderne e appetibili. Migliori le dotazioni rispetto alla vecchia versione, saranno introdotti infatti i sensori di parcheggio, la retrocamera, l’Infotainment aggiornamento come quello della Duster e il Cruise Control.

Nuovo anche il kit Bluetooth amovibile, che permette di ricevere e effettuare chiamate senza muovere le mani e distogliere lo sguardo dalla strada e di ascolta la musica connettendosi con lo smartphone in maniera automatica. Sistema di montaggio del parasole integrato e riconoscimento vocale sono altre novità presenti sulla nuova gamma Dacia. Inediti anche i sistemi di sicurezza come la Dash Cam anteriore e il sistema di registrazione di bordo che tiene traccia dei viaggi. I veicoli 2019 presenteranno anche la telecamera a 180 gradi che offre una migliore visione davanti all’auto, visibile sullo schermo di navigazione. Tante le novità e le migliorie proposte quindi dalla nuova gamma Dacia per Duster e Sandero 2019.

MOTORI Gamma Dacia 2019: il futuro di Duster e Sandero