Il furgone Mercedes diventa un appartamento a 4 ruote

Il Loft 144 è un furgone di Mercedes-Benz che Vanspeed ha deciso di trasformare in una sorta di appartamento su quattro ruote dotato di tutti i servizi

C’è un furgone che diventa una sorta di appartamento mobile su quattro ruote: si tratta del Mercedes Sprinter sapientemente trasformato dal preparatore californiano Vanspeed.

La nuova creatura prende il nome di Mercedes Sprinter Loft 144: costruito nel laboratorio Vanspeed in California, è il risultato del lavoro svolto dalle mani esperte del team del noto preparatore statunitense.

Il furgone Mercedes che diventa un appartamento su quattro ruote

Il furgone che diventa un appartamento su quattro ruote motrici è dotato di tutto il necessario per poter vivere immersi nella natura, compresa una doccia con l’acqua calda, tutti i servizi igienici, l’angolo cottura per cucinare, il letto matrimoniale e tanto altro ancora. Il tutto è alimentato a energia solare.

La conversione realizzata dal preparatore californiano Vanspeed si basa sul popolare modello Mercedes-Benz Sprinter, in modo particolare sul Cargo Van 2500, una variante caratterizzata dalla presenza di un propulsore diesel e dotata di quattro ruote motrici.

Vanspeed costruisce questi camper basati sugli Sprinter nelle versioni 144 e 170. La variante Loft 144 presenta un letto matrimoniale soppalcato nella parte posteriore e offre anche tanto spazio nella parte inferiore del soppalco, permettendo così di riporre qualsiasi tipo di bagaglio.

Mercedes Sprinter Loft 144: il camper trasformato da Vanspeed

La configurazione Loft 144, inoltre, viene fornita con tutto il necessario per intraprendere un viaggio su quella che diventa una vera e propria casa su quattro ruote, compreso un efficiente sistema elettrico integrato con pannelli solari, ideale per ogni tipo di avventura. Il sistema a pannelli solari serve per alimentare tutti i servizi presenti a bordo e renderli perfettamente funzionanti, come il frigorifero, il lavandino con acqua corrente e anche il forno a microonde.

Il camper è alimentato da un motore turbodiesel a quattro cilindri in linea ad alto rendimento che eroga una potenza di 211 CV e una coppia di 332 Nm di coppia. La capacità di carico del furgone della Mercedes, azienda che ha da poco presentato il suo primo SUV elettrico ad alte prestazioni, è di circa 1.715 chili con una capacità di traino di oltre 2.260 chili.

La storia del preparatore californiano Vanspeed

Il fondatore nonché CEO di Vanspeed, Duran Morley, ha avuto l’idea di iniziare a trasformare furgoni in camper quasi per caso. Partecipando allo Sturgis Motorcycle Rally, Morley rimase affascinato da una coppia che viveva stabilmente all’interno del loro furgone. Qualche tempo dopo venne coinvolto in un incidente motociclistico quasi fatale.

Durante la convalescenza, Morley concentrò i propri sforzi per trovare un modo che gli consentisse di convertire un furgone in un camper per trasportare moto da cross nel deserto. Da una semplice idea è nata un’azienda redditizia e molto rinomata sia negli Stati Uniti d’America che in Europa.

A distanza di anni Vanspeed è diventato un brand di preparatori tra i più apprezzati degli USA. Oltre a trasformare i furgoni in camper, l’azienda vende anche una gamma di parti personalizzate per chi intende costruire i propri furgoni da solo, a casa. Tra gli oggetti in vendita ci sono i portapacchi, le scale, i gradini laterali i paraurti, i serbatoi ausiliari dell’acqua e tanto altro ancora.