Frughi nella borsa mentre guidi? Rischi la revisione della patente

Il Tar della Liguria ha rigettato il ricorso di una donna trovata nel 2013 a rovistare nella borsa mentre era alla guida

Ormai è risaputo: la distrazione alla guida è la principale causa di incidenti stradali. Controllare gli aggiornamenti dello smartphone, lasciarsi distrarre da ciò che accade in strada, ma anche cercare qualcosa in borsa può causare attimi di distrazione che possono risultare fatali. Guidare e controllare allo stesso lo smartphone può comportare salate multe e la perdita di molti punti dalla patente, ma anche rovistare nella borsa mentre si è alla guida è un’abitudine che può essere punita severamente.

Lo sa bene una donna di Savona che nel 2013 è rimasta coinvolta in un incidente stradale causato proprio da un momento di distrazione causato dai pochi secondi passati a cercare qualcosa nella borsa, secondo quanto riportato dalla Polizia Municipale.

“Il comportamento della ricorrente appare gravemente imprudente, con distrazione dalla imprescindibile attenzione alla guida per prendere un oggetto dalla borsa posta sul sedile anteriore destro – ha chiarito  il Tar della Liguria in una sentenza destinata a far discutere -. Questo ha determinato un sinistro con lesioni a danno di altro conducente e giustifica i dubbi sul persistere dell’idoneità tecnica all’abilitazione alla guida”.

Revisione della patente. Questa la pena comminata alla donna per aver causato l’incidente per futili motivi e non per cause conseguenti a problemi tecnici o meccanici.

Anche pochi attimi di distrazione possono risultare molto pericolosi. Procedendo a una velocità media di 50 chilometri orari, in pochi secondi si possono percorrere decine di metri senza avere il controllo di quanto succede in strada.

La donna protagonista del sinistro stradale aveva provato a fare ricorso, ma il Tar lo ha rigettato, dando ragione alla Motorizzazione. Tale decisione conferma un atteggiamento sempre più severo per debellare gli atteggiamenti forieri di distrazione possibili causa di incidenti.

Rovistare nella borsa può comportare la sospensione della patente. Ma il primo indiziato per gli incidenti è lo smartphone.

MOTORI Frughi nella borsa mentre guidi? Rischi la revisione della patent...