Formula 1: dove vedere il GP del Belgio in TV

I piloti di Formula 1 tornano in pista sul circuito di Spa-Francorchamps per il settimo appuntamento del Mondiale 2020

I motori delle monoposto di Formula 1 tornano in pista nel weekend per affrontare il Gran Premio del Belgio sul mitico circuito di Spa-Francorchamps. Si tratta del settimo appuntamento del Mondiale 2020 che si svolge con un calendario ridotto a causa dei problemi legati alla pandemia di Covid-19.

Due settimane fa, nel Gran Premio di Spagna andato in scena sul Circuito di Catalogna a Montmelò, ha trionfato Lewis Hamilton alla guida della Mercedes. Il pilota inglese, campione del mondo in carica, ha preceduto sul traguardo il compagno di scuderia Valtteri Bottas e l’olandese Max Verstappen della Red Bull Racing-Honda, finora l’unico capace di interrompere l’egemonia della coppia di Mercedes.

La classifica del Mondiale piloti 2020 vede Lewis Hamilton saldamente in testa a quota 132 punti. Max Verstappen, il più giovane vincitore di una gara di Formula 1, rincorre con 37 punti di ritardo, davanti a Bottas. Quarta posizione per Leclerc che fin qui ha totalizzato 45 punti. Il pilota monegasco e Sebastian Vettel proveranno a risollevare una Ferrari che quest’anno sta attraversando un periodo di grandi difficoltà. Su Virgilio Sport è possibile seguire la diretta testuale, come per ogni gara.

L’albo d’oro del Gran Premio del Belgio, vede al comando Michael Schumacher con sei vittorie. Dietro al pilota tedesco che a Spa è stato protagonista, suo malgrado, dello storico sorpasso subito da Mika Hakkinen nel 2000, quando il finlandese superò in un colpo solo la sua Ferrari e la BAR del doppiato Zonta, c’è Ayrton Senna con cinque vittorie. Quattro successi per Jim Clark e Kimi Raikkonen, tre per Nuan Manuel Fangio, Damon Hill, Lewis Hamilton e Sebastian Vettel.

Gli ultimi precedenti sul circuito di Spa-Francorchamps sorridono alla Rossa di Maranello. Nel 2018, infatti, ha trionfato Vettel davanti a Hamilton e Verstappen. L’anno scorso, invece, il primo a tagliare il traguardo è stato Leclerc che ha condiviso il podio con Hamilton e Bottas.

Ecco il programma del Gran Premio del Belgio: si inizia venerdì 28 agosto con le prime due sessioni di prove libere. Sabato, dopo la terza sessione di libere, andranno in scena le qualifiche che serviranno a determinare la griglia di partenza della gara fissata domenica 30 agosto alle ore 15.10 sul circuito di Spa-Francorchamps.

Venerdì 28 agosto 2020

  • 11.00 Prove Libere 1 (Sky Sport F1)
  • 15.00 Prove Libere 2 (Sky Sport F1)

Sabato 30 agosto 2020

  • 12.00 Prove Libere 3 (Sky Sport F1)
  • 15.00 Qualifiche (Sky Sport F1)
  • 18.00: Differita Qualifiche (TV8)

Domenica 30 agosto 2020

  • 15.10 Gara (Sky Sport F1)
  • 18.00 Differita Gara (TV8)

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Formula 1: dove vedere il GP del Belgio in TV