Ford presenta la Mustang più potente di sempre

Ford Mustang Shelby, la nuova proposta della Casa è una GT500 con caratteristiche mai viste prima d’ora

La Casa dell’Ovale Blu ha mostrato al pubblico la nuova proposta, una Shelby GT500 con un potenza inedita.

Si tratta infatti di una vettura che monta un motore V8 sovralimentato e in grado di sviluppare una potenza di ben 650 Cv, rivista dopo quelle che erano state le prime rivelazioni, sulla volontà di realizzare un propulsore capace di sprigionare più di 700 Cv. Oggi abbiamo anche una data, è stato confermato infatti che il prossimo 14 gennaio avverrà la presentazione ufficiale al Salone di Detroit. La Shelby è quindi pronta al suo ritorno, la GT500 avrà una nuova vita.

La nuova generazione di questa vettura che ha segnato tappe importanti della storia dell’automobilismo porterà tantissime anticipazioni sulla tecnica e sul design. Rimangono comunque ancora dei dubbi e delle domande irrisolte, soprattutto non è ancora chiaro nulla in ambito di trasmissione. Quindi non possiamo ancora dire con certezza se la Mustang Shelby di ultima realizzazione eliminerà per sempre il cambio manuale, per lasciare spazio a quello a doppia frizione a 7 marce che ha adottato Ford GT, oppure se lo stesso apparirà a fianco della trasmissione automatizzata, come sembrava essere su dei muletti di sviluppo che sono stati “beccati” su strada.

Nuova veste anche per l’aerodinamica, che si modifica grazie ad un frontale nuovo e completamente rivisitato, fatto di pinne e di splitter, sul paraurti sono state inserite delle ampie aperture e sembra che l’impatto della Ford Mustang Shelby GT500 di ultima generazione sia ancora più aggressivo e muscoloso.

Arriva direttamente dal Salone di Los Angeles il dettaglio innovativo che farà la differenza, cioè la propulsione V8 5.2 litri sovralimentato grazie al compressore volumetrico. Lo stesso che sarà in grado di sprigionare una potenza unica di 650 Cv, a discapito degli oltre 700 annunciati allo scorso appuntamento di Detroit di gennaio 2018. Ogni motore verrà prodotto e assemblato a mano, senza l’albero motore della Mustang GT350 con manovellismi a 180°.

Non è ancora certa la data del lancio, anche se probabilmente negli Stati Uniti d’America Ford inizierà la commercializzazione della nuova Mustang più potente di sempre già a partire dall’autunno del 2019. Non ci resta che attendere ulteriori dettagli e le prove su strada di questo bolide.

ford mustang piu potente

MOTORI Ford presenta la Mustang più potente di sempre