Ford Mustang, 10 milioni di hero car prodotte

La casa automobilistica americana festeggia i 10 milioni di Ford Mustang prodotte in 54 anni

Sono giorni di festa in casa Ford: la casa automobilistica americana infatti ha prodotto il 10milionesimo esemplare della Mustang.

Icona delle auto sportive, tra le più apprezzate negli ultimi 50 anni, è da tre anni il veicolo sportivo più venduto al mondo. Il 10milionesimo esemplare è stato costruito al Flat Rock Assembly Plant di Ford, in Michigan ed è una Ford Mustang GT convertible Wimbledon White, con motore da 450 CV e cambio manuale a 6 rapporti.

Jim Farley, presidente del Global Markets della Ford Motor Company, ha dichiarato: “Mustang è il cuore e l’anima di questa azienda, oltre a essere una delle auto più amate al mondo. Quando vedo una Mustang sfrecciare per le strade di Detroit, Londra o Pechino, provo la stessa emozione di quando acquistai la mia prima auto: una Mustang del 1966 che mi ha accompagnato ovunque per tutta la mia adolescenza. Mustang è un simbolo universale di buon umore”. Le celebrazioni hanno coinvolto anche la sede principale di Ford a Dearborn, dove si è tenuta la parata di veicoli della “hero car”, realizzati nei 54 anni da Dearborn al Flat Rock, dove ora viene prodotta la Mustang.

Ford Mustang

La “hero car” è il simbolo dell’auto sportiva non solo in America, ma anche in Europa. Qui, dal lancio del 2015, Ford ha venduto più di 38 mila esemplari di Mustang e l’anno scorso ha superato la Porsche 911 in ben 13 mercati europei, tra cui Spagna e Regno Unito. In più, negli ultimi sei mesi di quest’anno, il marchio Ford ha introdotto nel vecchio continente anche la nuova Mustang, unione tra sportività ed eleganza.

Quadro strumento LCD da 12 pollici, motori da 450 CV, trasmissione automatica a 10 rapporti, accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,3 secondi, la nuova Mustang è dotata di ogni accessorio di comfort. La trasmissione manuale a sei rapporti si basa sulla rev-matching, tecnologia Ford che permette un cambio di marcia fluido e preciso. Non solo: è arricchita anche dei nuovi armortizzatori MagneRide e dalle funzioni Drive Modes, che includono anche una modalità personalizzabile. La tecnologia Good Neighbour permette anche in alcune fasce orarie di avere una guida più silenziosa.

Anche sul fronte della sicurezza, la nuova Mustang è eccezionalmente dotata: è corredata infatti di dispositivo di frenata automatica d’emergenza con assistenza pre-collissione e riconoscimento dei pedoni, nonchè il mantenimento della corsia di marcia.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Ford Mustang, 10 milioni di hero car prodotte