Ford Focus si rinnova con tante novità

La Casa dell’Ovale Blu svela al pubblico la sua iconica Focus completamente rinnovata nel design e nelle tecnologie

Ford presenta la nuova Focus, la familiare di medie dimensioni con design espressivo e motori elettrificati efficienti, a cui si aggiungono una connettività avanzata e tecnologie di assistenza alla guida progettate per rendere l’esperienza di guida più semplice e gratificante.

Ford ha realizzato per l’auto esterni più audaci, con uno stile più caratteristico declinato per le varianti ST-Line e Active. Ogni versione vanta elementi stilistici unici, in grado di evidenziare la personalità di ognuna, con la possibilità di disporre di un pacchetto X che alza il livello di specificità di ogni variante e, sulla Active, di avere in dotazione il pacchetto Vignale, che offre il massimo del lusso e caratteristiche di design ancora più esclusive.

Ford Focus dispone del SYNC 4 di ultima generazione, che rende la tecnologia accessibile a più clienti, permettendo la navigazione connessa al cloud e un controllo vocale evoluto. Il sistema è supportato da un nuovo schermo centrale orizzontale da 13,2 pollici, con un’interfaccia intuitiva progettata per facilitare e rendere più immediate le funzioni legate alla guida e al comfort dell’auto.

Le tecnologie avanzate di assistenza alla guida introdotte per la prima volta su Focus includono il Blind Spot Assist, che monitora l’angolo cieco del conducente per i veicoli che si avvicinano da dietro e può controsterzare automaticamente, impedendo al guidatore di effettuare una manovra di cambio corsia nel caso in cui venga rilevata una potenziale collisione.

Su Focus di nuova generazione (anticipata la scorsa estate) la trasmissione automatica è disponibile per la prima volta anche sui propulsori ibridi EcoBoost Hybrid da 48 V (con potenze fino a 155 CV, oltre che per le motorizzazioni diesel), per una guida più fluida, in particolare nei contesti urbani, in condizioni di traffico. Più ampio oggi il vano di carico, da 1.653 litri sulla versione station wagon, per una maggiore praticità. Disponibile con potenze di 125 CV e 155 CV, il nuovo propulsore mild hybrid 1,0 litri EcoBoost Hybrid da 48 volt è equipaggiato anche con cambio manuale a sei marce.

I nuovi fari a LED sono di serie su tutte le nuove versioni dell’auto, e includono ora la funzionalità fendinebbia integrata, che rende il design della fascia inferiore più pulito ed elegante e offre una firma luminosa più distintiva e decisa. Ford ha svelato al pubblico anche la nuova Focus ST, sviluppata da Ford Performance, più sportiva, con cerchi in lega esclusivi, la possibilità di scegliere il colore Mean Green e nuovi sedili Performance, motore a benzina EcoBoost ad alte prestazioni, esclusivamente in versione 5 porte.