Ford Focus in uscita a giugno 2018

Novità dietro l’angolo per la media di Ford, migliori finiture e più spazio all’interno, ritocchi all’esterno e possibili versioni 4x4 e Crossover

La nuova media Ford arriverà in Europa prima dell’estate e verrà presentata ufficialmente nei prossimi saloni dell’auto. Sarà come sempre una world car costruita sia in Europa che negli Stati Uniti. Il pianale su cui verrà costruita è lo stesso tipo C sul quale viene costruita la versione attualmente in commercio.

Dal punto di vista del design resta l’importante calandra Ford che da anni è l’elemento caratterizzante del “family feeling”. Cambieranno molto le luci sia anteriori, con i fendinebbia che si spostano sui paraurti che cambiano e si fanno più spigolosi, che posteriori dove dominano le linee orizzontali piegate verso il basso all’esterno come sulla nuova Fiesta.

Una profonda razionalizzazione è invece prevista per gli interni dove si punta anzitutto alla riduzione “dell’affollamento“ della plancia eliminando pulsanti che verranno accorpati nel sistema di infotainment. Tale sistema sarà disposto in “stile Fiesta” molto sporgente e volutamente non integrato nella plancia; lo schermo avrà la ragguardevole dimensione di 8 pollici, possibili opzioni qualificanti come l’head up display. Oltre a questo, un salto in avanti sarà poi fatto nel campo delle finiture con plastiche di migliore qualità e interni più curati.

Dal punto di vista della meccanica, pienamente confermata la gamma Ecoboost 1.0 a benzina con potenze variabili tra 100, 125 e ben 140 Cv. Per i diesel ci saranno i TDCi di 1,5 o 2 litri abbinabili a cambi meccanici a sei rapporti o all’automatico doppia frizione Powershift. Il pianale sarà in grado di supportare nel prossimo futuro versioni ibride o elettriche. Una razionalizzazione in termini di peso ne ha comportato una riduzione di circa 50 kg.

Tutto lascia supporre che potranno essere disponibili prossimamente versioni a trazione integrale permanente e anche una versione Active in stile crossover. Ulteriori conferme ci sono poi per la presenza della versione ST al massimo della grinta e della sportività.

Il prezzo non è ovviamente stato comunicato ufficialmente ma si suppone si attesterà intorno ai 20.000 euro.

Ford Focus 2018

MOTORI Ford Focus in uscita a giugno 2018