Ford si ‘elettrifica’, in arrivo 16 modelli

Nuova strategia Ford Go Electric, la gamma delle vetture della Casa dell’Ovale Blu si elettrifica

Ford passa all’elettrificazione della gamma, proponendo la nuova strategia a cui ha dato il nome di Go Electric.

Si tratta di un progetto per il futuro della mobilità, che vede la presentazione di sedici nuovi modelli che verranno distinti dai Ford Hybrid e ai quali verranno aggiunte le motorizzazioni ibride mild hybrid, le plug-in hybrid e anche gli ibridi realizzati per la clientela in Europa. L’auto Ford più elettrificata di sempre è la Kuga, presente oggi nella nuova generazione ibridi plug-in e la prima ad offrire a breve tre differenti propulsioni elettrificate, mild, hybrid e plug-in. Anche Ford Explorer, il veicolo a sette posti della Casa dell’Ovale Blu, verrà proposto con un motore elettrico affiancato dall’EcoBoost 3.0 V6, insieme saranno in grado di sprigionare 450 Cv di potenza e l’autonomia a zero emissioni è garantita per più di 40 km.

Il nuovo Tourneo Custom plug-in hybrid a otto posti è un altro veicolo elettrificato di Ford, che offre la possibilità di usare la vettura nella modalità 100% elettrica con un’autonomia maggiore, grazie al propulsore tradizionale. Altre auto elettrificate saranno sia la Fiesta che la Focus con motorizzazione EcoBoost Hybrid e con la tecnologia mild hybrid che è in grado di diminuire le emissioni di CO2 e ottimizzare sia i consumi che l’efficienza della vettura. Nuovo Transit in arrivo, 100% elettrico, che farà parte di questa gamma per la mobilità del futuro entro il 2021.

Il presidente di Ford Europa Stuart Rowley ha dichiarato che i nuovi veicoli della Casa “renderanno l’elettrificazione alla porta di tutti, saranno infatti rivoluzionari, tecnologicamente avanzati e con un’ampia gamma di soluzioni elettrificate per soddisfare le esigenze di tutti i clienti. I modelli presentati oggi rappresentano solo l’avvio dei nostri piani per lo sviluppo di una gamma completa di veicoli smart. Da Fiesta a Transit, ogni nuovo veicolo avrà una versione elettrificata per adattarsi al meglio alle esigenze e alle disponibilità dei clienti di tutta Europa”.

I modelli Ford ibridi che sono già disponibili sul mercato automobilistico europeo sono la Mondeo Hybrid, il Transit EcoBlue Hybrid e il Transit Custom EcoBlue Hybrid, il Tourneo Custom EcoBlue Hybrid e il Transit Custom plug-in Hybrid con un propulsore elettrico avanzato che utilizza il motore EcoBoost 1.0. Per il 2020 attendiamo il suv elettrico che prende le basi dalla Mustang e il nuovo Transit Smart Energy Concept per la guida urbana.

MOTORI Ford si ‘elettrifica’, in arrivo 16 modelli