Ford C-Max Energi, la multispazio che percorre 45 Km/l. Foto

Prezzo interessante e consumi pacati per l'auto che strizza l'occhio alle famiglie

Crisi? Costo della benzina alle stelle? Consumi da capogiro? La risposta viene da Ford e si chiama C-Max Energi, una monovolume in grado di percorrere 30 Km in modalità completamente elettrica e consumare molto poco anche qualdo vi è il supporto del motore a combustione.

Le prime foto ufficiali della versione europea svelano un’estetica che non si discosta dal modello di serie, mentre la vera novità s trova sotto al cofano.

E’ proprio li che trova spazio il motore a benzina di 2 litri a ciclo Atkinson che “collabora” attivamente con un propulsore elettrico alimentato da batterie al litio da 7,5 kWh.

Il lavoro in simbiosi permette di sviluppare una potenza complessiva notevole, ovvero 190 CV, che però non gravano sul fronte consumi che si attestano nell’ordine dei 2,2 litri/100 Km.

Un risultato che rivela l’intenzuione già molto marcata della casa americana verso la mobilità sostenibile, come già prefigurato dalla Focus Electric, C-Max Hybrid e Mondeo Hybrid

La batterie sono collocate sotto il piano di carico posteriore riducendo in parte la capacità di carico della monovolume; allo stesso tempo viene compromess anche la possibilità di avere una superfice regolare quando si abbattono gli schienali posteriori.

Insomma qualche rinuncia ma per un’ottima causa, visto il costo dei carburanti sempre più vicini ai 2 euro per litro.

Anche le emissioni sono molto contenute, nell’ordine dei 50 g/km di CO2, mostrando un’attenzioneanche per l’ambiente e il problema dell’inquinamento.

La Ford C.Max Energi si può caricare comodamente da casa mediante una comune presa di corrente da 240 volt, situazione che permette di rigenerare le batterie in sole 3 ore.

La rivale diretta è senza dubbio la Toyota Prius+, almeno dando uno sguirdo alla carrozzeria, anche se la giapponese non è plug-in (bisogna scegliere la versione Prius plug-in).

Per quanto riguarda il prezzo, non ancora ufficializzato per l’Europa, si parla di una listino sotto i 40 mila euro: desicamente più alto della C-Max standard (che parte da 19.250 euro), giustificato dalla complessa tecnologia che punta al futuro. 

(a cura di OmniAuto.it)

Fonte: Ufficio Stampa

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Ford C-Max Energi, la multispazio che percorre 45 Km/l. Foto