Fomm, l’auto del futuro è elettrica e anfibia

In futuro guideremo auto elettriche e in grado di galleggiare sull’acqua. Come Fomm, la prima auto elettrica anfibia che sta per essere immessa sul mercato

L’idea era venuta a Hideo Tsurumaki, un ex progettista della Toyota che, rimasto molto colpito dal terribile tsunami che colpì il Giappone nel 2011, aveva cominciato a immaginare un’automobile in grado di potersi muovere anche in presenza di molta acqua.

Nel 2014 era nata così Fomm Concept One, il prototipo di una macchina anfibia, non perfettamente funzionante. Quest’anno, Tsurumaki ci ha riprovato e ha messo a punto un’automobile che, oltre ad andare su strada, riesce anche a galleggiare sull’acqua, utile soprattutto in caso di allagamenti. In più, l’auto è elettrica. La vettura è costruita in Thailandia e ha mantenuto il nome di Fomm. Compatta, dotata di tre porte, può ospitare fino a quattro persone e raggiunge la velocità massima di 80 km/h, con un’autonomia di 160 km tra una ricarica e l’altra.

La vettura segna un punto di svolta proprio in un territorio che spesso si trova a fronteggiare allagamenti e piogge abbondanti e una vettura in grado di fornire prestazioni soddisfacenti anche in queste condizioni è l’automobile del futuro. Una qualsiasi macchina a benzina o gasolio non riuscirebbe a camminare in strade allagate e per una a batteria sarebbe del tutto impossibile.

Tsurumaki ha precisato che Fomm non è un vero e proprio veicolo anfibio, perché non presenta un sistema di propulsione in navigazione, ma può solo galleggiare in acqua. Può essere, quindi, considerata un’auto semi-anfibia, in grado di affrontare le emergenze dovute a fenomeni atmosferici particolari.

Fomm consente il movimento anche in acque alte, quindi è l’ideale proprio per gli allagamenti da pioggia monsonica, tipici del sud-est asiatico.

La produzione dovrebbe partire a Bangkok dalla fine del 2018 e le previsioni parlano di circa 10mila esemplari dell’auto elettrica ibrida da immettere sul mercato. Il prezzo iniziale potrebbe essere di circa 14.800 euro ma non sono state ancora diramate altre informazioni. Se Fomm si dovesse rivelare davvero efficace in situazioni di emergenza, potremmo dire di avere finalmente trovato l’auto del futuro.

Fomm, l'auto del futuro è elettrica e anfibia