Dalla Finlandia arriva l’hypercar elettrica che sembra una Lamborghini

Un progetto che nasce da un compito in classe e diventa un’auto vera e propria

Parliamo di un progetto molto particolare e unico, si tratta di un’hypercar fantastica che è stata realizzata ad un gruppo di studenti e insegnanti del North Karelia Vocational College di Peltola e dell’Adult Education Center della stessa località.

Una supercar elettrica che a primo impatto assomiglia moltissimo alla Lamborghini Huracan che tutti conosciamo, vettura di straordinario successo, bellezza e potenza. Si chiama Tritium l’auto che è stata presentata dalla finlandese Finnluxury Oy di Vantaa, situata a nord della capitale Helsinki, vetture elettrica potente e unica. Oltre ad essere la prima auto di questo tipo in kit di montaggio, realizzata con pannelli in composito rinforzato con fibra di carbonio e telaio tubolare, vanta anche la grande particolarità di essere stata progettata e realizzata partendo dalla consegna di un compito in classe.

Un progetto davvero ambizioso e trasversale, la supercar elettrica finlandese avrebbe dovuto fare la sua prima apparizione al pubblico in tutto il suo splendore e svelando ogni minimo dettaglio all’evento Top Marques di Monaco a partire dal prossimo 11 giugno. Purtroppo, a causa dell’epidemia di Coronavirus, la manifestazione è stata annullata e spostata direttamente al prossimo anno. Per questo motivo la nuova Tritium deve trovare ora un altro trampolino di lancio, molto probabilmente solo virtuale, visti i tempi e le restrizioni che la situazione di emergenza sta portando alle nostre vite ormai da settimane.

tritium supercar

Fonte: Tritium

La società di investimenti Finnluxury Oy intanto sta fornendo alcuni dettagli sulla Tritium, ma ancora ne sappiamo davvero poco, pare solo che monti un sistema propulsivo a batteria. Nei mesi scorsi era stato realizzato un solo ed unico prototipo della supercar finlandese, e quello era alimentato a benzina. Nella prossima estate però, sempre che il Coronavirus non rallenti ulteriormente i tempi, dovrebbe debuttare la versione 100% elettrica. Le uniche informazioni che sappiamo ad oggi è che la potenza potrebbe aggirarsi attorno ai 700 cavalli, niente male, e l’autonomia essere di circa 200 km, valori molto interessanti rispetto al prezzo di 300.000 euro, svelato da Helsingin Sanomat, noto quotidiano finlandese.

L’auto a cui somiglia moltissimo esteticamente, come abbiamo sottolineato in apertura, è la Lamborghini Huracan, vettura di cui a gennaio è stato annunciato il lancio della versione EVO RWD, bolide che offre una guida viscerale e pura, in grado di erogare 610 cavalli di potenza e 560 Nm di coppia.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Dalla Finlandia arriva l’hypercar elettrica che sembra una Lambo...