Fiat Tipo, potrebbe nascere la berlina Abarth da 180 Cv

Ancora nulla è ufficiale, ma lo Scorpione potrebbe creare questa nuova vettura speciale

Tra le auto più amate dagli automobilisti in Europa figura anche la Fiat Tipo, un modello storico della Casa torinese.

Riproposto in una veste del tutto rinnovata rispetto al vecchio modello, che continua ad avere successo ed essere venduta anche fuori dai confini del Bel Paese, si tratta di una vettura che viene venduta oggi in tre differenti versioni. La Fiat Tipo infatti è offerta come station wagon, come hatchback compatta e anche come berlina. Quello che ancora forse non tutti sanno, e che è stato comunicato proprio recentemente, è che anche su questo modello Fiat la Casa dello Scorpione potrebbe metter mano ed estrarre un modello del tutto eccezionale.

Parliamo proprio di Abarth, che potrebbe offrire al pubblico la versione sportiva ed estrema di quest’auto. Oggi il modello top di questa nota macchina Made in Italy supera i 120 Cv di potenza erogata, ma i rumors che parlano della Fiat Tipo Abarth svelano che potrebbe arrivare a toccare almeno i 180 Cv, sprigionati dal motore turbo da 1.4 litri che viene usato dal brand torinese su altre vetture di sua produzione. La soluzione migliore sarebbe quella di adottare lo stesso propulsore da 1.8 litri che viene montato sull’Alfa Romeo Giulietta, altro mezzo tanto amato e dalle alte prestazioni.

La notizia ha iniziato a fare il giro del web e non solo, aprendo la mente e l’immaginazione di tutti i fedeli dello Scorpione, di chi ama i modelli sportivi e super scattanti di Fiat rivisitati da Abarth. Al momento non c’è davvero nulla di certo e anzi il timore che non esisterà mai una Fiat Tipo Abarth è alto, visto che era successo lo stesso con la variante della 500X, tanto promessa ma mai arrivata, almeno per ora, pur avendo creato un prototipo per i test.

Esiste comunque un render che ha condiviso Auto Bild e che ricorda molto la Grande Punto Abarth. Il motore che è stato pensato per questo veicolo è il T-Jet 1.4 in grado di erogare 155 Cv di potenza. La combinazione dei colori appare la stessa, con la carrozzeria bianca, gli adesivi rossi e le minigonne laterali nere, a completare l’opera speciale i cerchi in lega color bronzo.

fiat tipo abarth

MOTORI Fiat Tipo, potrebbe nascere la berlina Abarth da 180 Cv