Fiat Panda si conferma l’auto più venduta in Italia

Inizio super positivo per Fiat Panda nel 2019, che è partita con un grande aumento delle immatricolazioni

Il 2019 per Fiat Panda è iniziato nel migliore dei modi, dopo una chiusura non proprio positiva dello scorso anno.

Una delle iconiche auto del marchio torinese, la storica vettura conosciuta in tutto il mondo, ha chiuso il primo trimestre dell’anno con una forte crescita che va a confermare la leadership nel mercato italiano, come era prevedibile. Le unità vendute durante il mese di marzo sono state poco meno di 14.000, un ottimo risultato che rimane in linea con i dati dell’anno scorso. Ed è proprio grazie al trend super positivo del mese scorso che il primo trimestre del 2019 per Fiat Panda si è concluso in maniera ottimale. La crescita percentuale registrata è del 17% e le vetture distribuite in tutto da gennaio sono 41.000, seimila in più rispetto allo stesso periodo del 2018.

Per quanto riguarda invece i dati di vendita in Europa, nelle prime settimane del 2019 Fiat Panda è entrata nella top ten delle più vendute, non solo per gli ottimi risultati italiani ma anche per un buon trend in gran parte d’Europa. Nelle prossime settimane potremo analizzare i nuovi dati ufficiali per vedere come stanno andando in generale le immatricolazioni totali nel continente. La produzione della storica vettura di Fca è stata incrementata di recente nello stabilimento di Pomigliano, proprio per andare a soddisfare le esigenze crescenti del mercato.

Dando uno sguardo generale alla classifica delle più vendute del segmento in Italia, Panda conferma la sua leadership e si distanzia molto dalle altre vetture che la seguono. In particolare si tratta di Lancia Ypsilon, con primo trimestre del 2019 molto positivo, in crescita del 35% rispetto allo scorso anno. Seguono poi la Citroen C3, la Volkswagen Polo, la Renault Clio, la Volkswagen T-Roc, la Toyota Yaris e la Jeep Compass che registrando vendite comprese tra 12 e 13 mila unità nel corso del primo trimestre dell’anno. Nella top ten troviamo anche la Fiat 500X e la Dacia Duster, spariscono invece la Fiat 500, la 500L e anche la Fiat Tipo, modelli che stanno vivendo un attimo di crisi, nonostante i successi dello scorso anno. per questo 2019 quindi prevediamo cambiamenti per Fiat sul mercato italiano, ma stiamo a vedere cosa succederà.

MOTORI Fiat Panda si conferma l’auto più venduta in Italia