Fiat, a luglio arriva la Fiat 500X Sport ibrida

Una variante sportiva inedita del crossover torinese arriverà in piena estate con la motorizzazione ibrida

Alcune indiscrezioni parlano dell’arrivo imminente di una nuova versione della Fiat 500X, sportiva e elettrificata.

Nel dettaglio sembra proprio che durante il mese di luglio, anzi, per essere più precisi, si sa addirittura il giorno del lancio che pare essere il 4 luglio, verrà alla luce la nuova Fiat 500X Sport PHEV, una variante sportiva inedita del noto crossover di successo della Casa torinese, con l’inserimento della motorizzazione ibrida plug-in, in grado di sprigionare una buona potenza di 240 Cv. La gamma dei modelli ad alimentazione ibrida man mano si allarga, questo è uno degli obiettivi principali a cui sta lavorando il Gruppo FCA. Abbiamo appena visto infatti, in occasione del Salone di Ginevra, altre vetture a cui è stata introdotta la tecnologia PHEV, in particolare si tratta delle due amate Jeep Renegade e Jeep Compass. Per questo motivo la prossima potrebbe proprio essere la Fiat 500X.

Per quanto riguarda le caratteristiche dettagliate della motorizzazione che verrà adottata dal nuovo crossover sportivo di Fiat, l’inedita variante ibrida monterà sotto il cofano un propulsore a benzina quattro cilindri T4 sovralimentato da 1.3 litri e allo stesso verrà affiancato un motore elettrico. I due insieme daranno garanzia di una potenza massima di 240 Cv.

Secondo quanto gli appassionati di motori sportivi sostengono, la nuova Fiat 500X Sport potrebbe essere quell’auto che arriva giusto giusto per colmare il vuoto lasciato dalla Abarth 500X che tutti gli amanti dello Scorpione aspettavano, più volte ipotizzata ma mai arrivata, almeno finora. Effettivamente l’estetica del nuovo crossover torinese sarà molto dinamica e sportiva, marcata da alcuni elementi specifici come i cerchi in lega, le minigonne laterali o ancora i paraurti, sia anteriore che posteriore. La tecnologia PHEV della vettura sarà la stessa che abbiamo visto sulle due nuove Jeep ibride, con trazione integrale elettrica, 50 km di autonomia in modalità elettrica e uno scatto da 0 a 100 km/h in circa 7 secondi.

I concessionari del marchio torinese hanno già visto in anteprima ufficiale la presentazione della nuova Fiat 500X Sport con motorizzazione ibrida plug-in, invece a noi resta ancora qualche mese di attesa prima di poterla vedere coi nostri occhi. L’anteprima come abbiamo detto sarà a luglio e poi il lancio ufficiale avverrà in occasione del Salone di Francoforte 2019 a settembre.

MOTORI Fiat, a luglio arriva la Fiat 500X Sport ibrida