Fiat Fastback, il suv-coupé in versione sportiva Abarth

Il concept del suv-coupé presentato lo scorso anno è stato immaginato in una nuova versione sportiva Abarth

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

A novembre del 2018 in Brasile Fiat ha presentato il concept della Fastback, suv-coupé progettato per il sud America dalla Casa.

La nuova immagine di quello che il marchio proporrà nei prossimi anni in quella fetta di mercato, che ha debuttato in occasione del noto Salone di San Paolo, in Brasile. Un prototipo che ha svelato lo stile sportivo del futuro sudamericano di Fiat. Oggi il costruttore ha confermato che il modello verrà veramente prodotto e lanciato in Brasile durante il prossimo anno. La Casa parla di Fiat Fastback come una vettura che riprende le linee sia dei suv di grande successo oggi in tutto il mondo, sia tipiche delle berline e delle coupé. Lo stile prende esempio da quello che vediamo sul pick-up Toro, inconfondibile a primo sguardo. Si tratta comunque di un crossover dall’estetica raffinata e elegante, con la coda rialzata, la linea del tetto molto inclinata sul posteriore, tutto ciò che ci permette di vedere questa nuova vettura come un vero e proprio suv-coupé.

Oggi possiamo ammirare anche quello che il designer Aksyonov Nikita ha immaginato. Lo stesso ha infatti pensato a una versione speciale della Fiat Fastback, realizzando dei render che anticipano un possibile modello di serie con alcune novità rispetto a quello che è stato visto sul concept l’anno scorso al Salone di San Paolo. Appaiono ad esempio gli specchietti esterni tradizionali e le maniglie delle porte classiche che sostituiscono le telecamere e le maniglie a scomparsa che invece sono presenti nel prototipo.

Per quello che ne sappiamo, la Casa torinese non ha mai parlato della possibilità di realizzare una versione di Fiat Fastback Abarth, un modello sportivo del noto ed iconico Scorpione. È molto probabile quindi che non verrà nemmeno mai creata questa macchina speciale. Eppure il designer di fama mondiale Nikita ha comunque voluto immaginare il look originale che avrebbe questa variante. Lo stesso ha quindi proposto un nuovo render della Fiat Fastback Abarth con un aspetto molto accattivante, livrea sportiva, diffusore sul posteriore più corposo e tutti gli elementi e i dettagli che da sempre vengono realizzati dallo Scorpione e inseriti sulle sue vetture. Non ci resta che guardare le immagini e sognare il lancio in Brasile.

fiat fastback