FIAT Abarth 124 Spider Monza Special Edition

In ricordo di Carlo Abarth, un’edizione limitata della Abarth 124 Spider Monza in soli 30 esemplari

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Per celebrare l’ideatore del brand e lo stemma dello Scorpione, Carlo Abarth, nasce una limited edition.

Fiat Australia ha deciso di realizzare un modello speciale della 124 Spider, che sarà commercializzata in Australia in soli 30 esemplari a partire dal prossimo mese. Si tratta della nuova Abarth 124 Spider Monza Special Edition, con prezzi di listino a partire da 46.450 dollari per la versione con cambio manuale, per arrivare alla cifra di 48.950 dollari per il modello che invece ha il cambio automatico. Questi i prezzi lancio, una volta terminata la promozione allora si parlerà di cifre che vanno dai 47.850 dollari fino a 49.850. La Abarth 124 Spider Monza Special Edition sarà una versione particolare della sportiva, dedicata esclusivamente alla memoria del suo creatore. Verrà proposta solo nelle colorazioni bianca, rossa e nera per celebrare le vittorie storiche nei campionati europei di rally.

L’Abarth 124 Spider Monza Special Edition presenta i paraurti lucidi, le luci di marcia diurna a LED e i fari autolivellanti anch’essi a LED. Sull’auto sono stati inseriti anche i sensori di parcheggio, i dispositivi che permettono il monitoraggio dei punti ciechi e l’allarme trasversale posteriore di traffico. Ma non è tutto. Infatti il pacchetto standard della nuova super sportiva limited edition monta un sistema di scarico Record Monza che è stato realizzato per fornire un suono unico e potente attraverso i quattro tubi. Per le percorrenze a basse velocità, l’auto dispone di una valvola meccanica per silenziare invece il sound.

Per quanto concerne gli interni della Abarth 124 Spider Monza Special Edition, l’allestimento prevede i sedili in pelle rossa e nera bicolore, con i poggiatesta ricamati e placche costruite in edizione limitata. Sulle placche in alluminio spazzolato sono incisi il numero di telaio e anche la mappa del circuito di Monza, proprio per onorare Carlo Abarth, anche grazie a queste speciali incisioni a laser.

Il direttore di Abarth Australia, Fulvio Antonelli, sostiene che l’eredità che ha lasciato il fondatore del brand e ideatore dello Scorpione ha dato la possibilità di produrre delle vetture che hanno veramente avuto un successo e un seguito clamorosi da clienti di tutto il mondo. E la realizzazione di quest’auto in edizione speciale è proprio un nuovo passo per celebrare chi ha permesso questi successi. Un’auto sportiva, adatta sia sulle strade urbane che sui circuiti, l’Abarth 124 Spider ha l’obiettivo di attirare tutti gli appassionati dello Scorpione in Australia, grazie alle sue prestazioni, alla tecnologia moderna, ai comfort e il piacere di guida.

abarth 124 spider monza