Fiat 500L Living, 5+2 posti per far spazio alla famiglia. Foto

La 500L cresce di 20 centimetri e guadagna spazio a bordo, strizzando l'occhio agli italiani anche grazie alle infinite personalizzazioni

Entrata in commercio nel 2007 la piccola 500 di casa Fiat ha subito riscosso un enorme successo fra il pubblico. Con il passare del tempo è stata introdotta una versione più grande e spaziosa, la 500L, che oggi si arricchisce di una variante leggermente più grande, la 500L Living, che mira “accaparrare” ancora più consensi specialmente oltreoceano.

Qualche centimetro basta per non snaturare le forme ma aggiungere ulteriore abitabilità alla “big 500”, che ora vanta 2 posti in più senza crescere a dismisura. Se paragonata con la versione standard 500L, la nuova versione Living cresce di 20 cm in lunghezza passando da 415 a 435 cm in lunghezza mentre altezza e larghezza rimangono invariate, ferme rispettivamente a 167 e 178 cm. Parliamo quindi di una Multi Place Vagon compatto nella conformazione 5+2, che strizza l’occhio alle famiglie grazie alle grandi doti di carico che vedono un bagagliaio con capienza di 628 litri.

Il suo punto forte è sicuramente l’abitabilità, che in questa icona italiana ormai accettata anche in America (patria dei grossi Sport Utility Vagon e Van) fa bella mostra di se sia per i 2 nuovi sedili che per le soluzioni prese in prestito dalla sorella minore 500L che già adottava la logica del cab foward, ovvero lo spostamento in avanti del montante anteriore. Disponibili fin dall’inizio due motorizzazioni benzina, il 1.4 16v da 95CV e il 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV, ma non mancano anche le motorizzazioni diesel con a listino il 1.3 Multijet da 85CV (disponibile anche con cambio automatico) e il 1.6 Multijet II da 105 CV.

Due gli allestimenti disponibili, il Pop Star e il Lounge, in cui si potrà scegliere se optare per la configurazione a 5 o 7 posti. Ricca anche la varietà di personalizzazioni: ben 19 i colori esterni con possibilità di scegliere tra 11 varianti bicolore, mentre gli interni si potranno ordinare optando tra 6 rivestimenti tra cui quelli in pelle. Numerosi i set di cerchi presenti a catalogo, con 15 tipologie di disegni e grandezze possibili: in totale sono 282 le combinazioni possibili, con una filosofia di personalizzazione che segue le orme dell’antagonista Mini (che propone al pubblico la Coutryman). A completare l’offerta ci sono il sistema di navigazione integrato e la retrocamera per l’assistenza alle manovre in retromarcia, che risulta ancora più comoda quando gli occupanti delle ultime file sono alti e ostruiscono la visuale

Forte il richiamo all’aspetto familiare, rievocato proprio nel nome Fiat 500 Living che richiama appunto la “living room”, ovvero la stanza della casa che più si presta ad attività di rilassamento e socializzazione. Verrà prodotta nel nuovo stabilimento serbo di Krahuijevac, mentre il lancio è previsto per luglio di quest’anno dopo una presentazione in anteprima. Per quanto riguarda gli ordini si potrà prenotare già dallo stesso mese in tutte le concessionarie del gruppo Fiat, ma per il prezzo bisogna ancora aspettare.

(a cura di OmniAuto.it)

Fonte: Ufficio Stampa

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Fiat 500L Living, 5+2 posti per far spazio alla famiglia. Foto