Fiat 500e: l’elettrica italiana costa 15.700 euro, solo in USA

Oltre 140 km di autonomia, navigazione satellitare intelligente che permette di raggiungere i punti di ricarica e prezzo ultra concorrenziale grazie agli incentivi previsto nello stato della California. Peccato che in Italia forse non la vedremo mai.

La 500e è la prima vettura integralmente elettrica prodotta dal gruppo Fiat-Chrysler. In America e per l’America. Il suo prezzo ufficiale è pari a 32.500 dollari, circa 24.500 euro, ma grazie al sistema di incentivi previsto dalla California per questo di vetture ad emissioni totalmente zero, nello stato della West Coast la 500e arriverà a costare 20.500 dollari, cioè 15.700 euro. Dire che agli automobilisti italiani piacerebbe condividere una tale occasione è poco.

La Fiat 500e, del resto, non ha le caratteristiche di un prototipo dimostrativo, ma quelle di una vettura vera e con una autonomia che, secondo i dati di omologazione ufficiale, arriva fino a 140 km con una carica completa delle batterie, che si effettua in quattro ore.

Il motore elettrico ha una potenza di circa 113 Cv  e una coppia di 200 Nm, quasi una sportiva diremmo nel vecchio continente, mentre l’estetica è stata rivista con un lavoro molto raffinato in galleria del vento: oltre 140 ore di test per ridurre la resistenza all’aria del 13% attraverso profili aerodinamici e cerchi in lega meno penalizzanti in velocità.

Che la Fiat 500e dovesse essere anche un oggetto tecnologico sfizioso, lo testimonia l’attenzione ai dettagli come il nuovo display da 7 pollici che sostituisce la strumentazione tradizionale e , con una grafica molto accattivante, informa il guidatore sul funzionamento del sistema di trazione, sull’autonomia e lo stato delle batterie agli ioni di litio.

Di serie, la 500e viene offerta con un sistema di navigazione satellitare intelligente che proietta sul percorso i punti di ricarica e la zobana raggiungibile in base allo stato di carica delle batterie, il tutto  consultabile anche a distanza grazie ad una app dedicata per Smartphone Apple e Android.

(a cura di Omniauto.it)

MOTORI Fiat 500e: l’elettrica italiana costa 15.700 euro, solo in ...