Fiat 500 Lamborghini, incredibile ma vera: 580 Cv! Foto e video

Motore V12 da 6,2 litri di cilindrata, trazione integrale e cerchi da 18 pollici. La più estrema di sempre nasce Acquapendente,vicino Viterbo: 3.000 ore di lavoro per trapiantare la meccanica di una Murciélago in un telaio di 500 storica. Il prezzo? Top secret..

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Se c’è un limite all’immaginazione, uno steccato alle elaborazioni meccaniche possibili e un confine tra il sogno di ogni bambino e l’auto più amata dagli italiani, stavolta ci pensano 12 cilindri a V a tranciare via tutto come un grissino. La Iper 500 esiste. Ne abbiamo viste molte di elaborate e truccate in decenni di storia, ma che la somma facesse addirittura 580 Cv di potenza non lo immaginava davvero nessuno. O almeno, lo hanno fatto soltanto in una azienda meccanica di Acquapendente, vicino Viterbo. La Fiat 500 Lamborghini nasce nei capannoni della Oemmedì Meccanica: i collaudi sono terminati e manca soltanto al formalità dell’omologazione come esemplare unico che autorizza la circolazione su strada. Di quale paradiso fiscale, arabo o tropicale, questo non è chiaro, considerando che il prezzo è rigorosamente a “trattativa riservata”.

Difficile aspettarsi qualcosa di diverso, visto che per realizzare questa vettura servono 3.000 ore di lavoro, partendo da un telaio “di recupero” della 500 di prima edizione poi spogliandolo della parte inferiore, ricostruendo un nuovo pianale in acciaio in grado di sopportare forze e spinte inimmaginabili per una City car, figuriamoci se anziana di decenni. Come abbia fatto la carrozzeria a ingigantirsi di decine di centimetri è un salto indietro nel tempo, con lamiera saldata e battuta a mano secondo le stesse tecniche utilizzate dai carrozzieri come Pininfarina o Scaglietti all’inizio della loro storia. Cosa aspettarsi dalla meccanica, invece è quasi fantascienza.

La Oemmedì Meccanica ha installato niente meno che il motore 6,2 litri V12 da 580 Cv di potenza prelevato dalla Lamborghini Murciélago, dalla quale proviene anche il sistema di trazione integrale, il cambio manuale a 6 marce e tutto l’impianto frenante. Più che un ibrido, questa 500 è un mostro di potenza e lavoro artigianale. Ha sospensioni a 4 ruote indipendenti a doppi bracci oscillanti, completamente regolabili in base ai gusti del cliente, e adotta cerchi da 18 pollici con pneumatici 245/35 all’anteriore e 335/30 al posteriore. Cosa manca? A noi il fiato.. e a lei il prezzo..

(a cura di OmniAuto.it)