Ferrari presenta la nuova icona ispirata alle leggendarie vittorie

La nuova creazione del Cavallino Rampante si ispira alle soluzioni di design adottate negli anni '60

Presentata, all’autodromo del Mugello di Scarperia e San Piero (Firenze), la nuova Ferrari Daytona SP3 è nata con l’obiettivo di rendere omaggio agli Sport Prototipi Ferrari. Questi contribuirono a far entrare di diritto il marchio del cavallino nella leggenda delle discipline motoristiche. La vettura in edizione limitata entra a far parte del segmento ‘Icona’ che già comprende le Ferrari Monza SP1 e SP2.

Il suo design si basa sull’armoniosa contrapposizione di contrasti: superfici plastiche e sensuali si alternano a linee decise che ricordano l’ingresso preponderante dell’aerodinamica nel design di auto da corsa del tempo come la 330 P4, la 350 Can-Am e la 512 S. Sempre dal mondo degli Sport Prototipi, giunge la scelta forte di dotare la Daytona SP3 di un tipo di carrozzeria con tetto rigido rimovibile: la vettura dona così al pilota emozioni uniche e gli garantisce al contempo grande fruibilità.

Molto ambita dalle star, tra cui Elton John, dal punto di vista tecnico la Daytona SP3 si ispira alla raffinatezza delle soluzioni ingegneristiche già adottate nelle auto da corsa anni ’60. La vettura monta un motore V12 aspirato in posizione centrale-posteriore, architettura tipica delle vetture da competizione. Questa versione del propulsore termico più iconico della Casa di Maranello conta su 840 cv di potenza (dato che lo rende il più potente sinora prodotto da Ferrari), 697 Nm di coppia e un regime massimo di 9500 giri/min.

Ferrari Daytona SP3

La Ferrari Daytona SP3 sarà realizzata in 599 esemplari

Il telaio è realizzato in materiali compositi utilizzando tecnologie da Formula 1 che mancano sulle Ferrari stradali sin da “LaFerrari”, ultima supercar del Cavallino Rampante. Il sedile integrato nel telaio riduce il peso della vettura e pone il pilota in una posizione di guida simile a quella di un’auto da corsa. Al pari delle vetture di ispirazione, infine, lo studio aerodinamico e stilistico è stato orientato alla massima efficienza tramite l’utilizzo esclusivo di soluzioni passive. Componenti inediti, quali i camini di estrazione sul fondo, rendono la Daytona SP3 la Ferrari priva di appendici attive più aerodinamicamente efficiente sinora prodotta. La sapiente integrazione di queste innovazioni tecniche permette alla Daytona SP3 di accelerare da 0 a 200 km/h in 7,4 s e da 0 a 100 in soli 2,85 s: prestazioni esaltanti, che unite all’impostazione estrema e al sound inebriante del V12 trasferiscono al pilota emozioni senza pari.

Realizzata in soli 599 esemplari, la Daytona SP3 sarà disponibile a partire da fine 2022 per una cifra che si aggira ai 2 milioni di euro, con interventi di manutenzione inclusi per ben sette anni.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Ferrari presenta la nuova icona ispirata alle leggendarie vittorie