Ferrari Monza SP1 ed SP2: le auto senza parabrezza come in Formula 1

Il ritorno della barchetta su queste due edizioni limitate del Cavallino Rampante dalle linee inedite

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Il mese scorso sono state svelate le nuove vetture di Ferrari, le edizioni limitate SP1 e SP2, le prime della nuova gamma Icona.

Si tratta di due Ferrari Monza completamente aperte e dotate di uno dei motori più potenti mai costruiti dall’azienda. Il design delle supercar è ispirato a quello delle auto anni Cinquanta del Cavallino Rampante, ma oggi presentano una tecnologia tra le più avanzate del settore automobilistico, la Casa è seconda nella classifica dei produttori di lusso in Italia.

Vetture del nuovo piano strategico, dal profilo alare aerodinamico, la caratteristica principale e più distintiva è la mancanza totale del tetto e del parabrezza. Secondo quanto dichiarato dalla società, eliminare questi elementi è stata l’unica strategia funzionale per creare proporzioni uniche che su normali vetture a due posti aperte non sarebbero state possibili. Ne risultano un fascino che da subito comunica velocità e un abitacolo ricavato dal volume stesso dell’auto e che avvolge completamente il guidatore.

Ai due modelli è stato montato un motore V12 aspirato che sprigiona 810 Cv e che permette uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 2.9 secondi. La Ferrari Monza SP1 è una monoposto da strada, mentre la Monza SP2 è una due posti, entrambe sono in grado di raggiungere una velocità massima di 300 km/h, che secondo la Casa di Maranello normalmente è sperimentata solo dai piloti di Formula 1. Anche il design prende assolutamente spunto dalle vetture da corsa del noto brand di lusso e dalle auto da competizione a due posti del passato, in modo particolare dalla 166 MM che fu costruita e presentata sul mercato nel 1948, e dalle 750 Monza e 860 Monza, che conquistarono parecchie vittorie nel World Sports Car Championship negli anni ’50.

Flavio Manzoni, il realizzatore, ha portato il concetto di barchetta nel 2018 rinnovandolo e apportando uno stile moderno, basato su poche linee che hanno raggiunto un doppio obiettivo, ovvero riuscire a riprendere i tratti tipici di Ferrari nel frontale e nella fiancata e introdurre nuove soluzioni nel posteriore. La coda della Ferrari Monza è senza dubbio la parte più originale, dopo l’assenza del parabrezza; per questo motivo gli ingegneri di Maranello hanno brevettato il Virtual Wind Shield, un piccolo tunnel sul cofano che gestisce i flussi d’aria e crea una barriera virtuale tra il pilota e il vento.

Sia la Ferrari Monza SP1 che la Ferrari SP2 sono state realizzate in fibra di carbonio, che permette di fornire il miglior rapporto peso-potenza di qualsiasi macchina di questo genere. In base alla volontà della casa, tutte le 500 auto prodotte saranno offerte in vendita esclusivamente ai clienti e ai collezionisti più affezionati all’azienda. Si tratta di due veicoli che rientrano nel piano strategico quinquennale di Ferrari, messo a punto per ampliare l’offerta.

ferrari monza sp1 sp2