Ferrari ibrida: spuntano le prime indiscrezioni

Sembra proprio che la nota Ferrari 488 stia per diventare ibrida, la presentazione avverrà già quest’anno

Abbiamo sentito parlare non molto tempo fa di una Ferrari 488 che faceva i suoi giri di prova a Fiorano in estrema silenziosità.

Cosa che aveva destato scalpore, visto l’inconfondibile sound della Casa del Cavallino Rampante. L’unica spiegazione è proprio quella che sta per essere portato alla luce il V8 ibrido, che pare verrà presentato ufficialmente già nel corso di quest’anno. Non sarà però il Salone di Ginevra, l’attesissima kermesse svizzera arrivata quest’anno alla sua 89° edizione e aperta dal 7 al 17 marzo, il teatro per della novità. Per la nuova Ferrari hybrid verrà organizzato un vero e proprio evento privato dedicato, in cui verranno svelate tutte le caratteristiche, ancora però non sappiamo la data e nemmeno la location scelte. Siamo a conoscenza del fatto che sicuramente si tratterà di una supercar a motore centrale e il cui benzina sarà sapientemente affiancato da un elettrico. La nuova Ferrari 488 ibrida verrà poi lanciata sul mercato all’inizio del prossimo anno. Si tratterà di un prodotto di serie, non è stato pensato infatti in edizione limitata.

È proprio il Ceo Louis Camilleri a comunicare che la nuova supercar ibrida del Cavallino Rampante sarà presto realtà. E secondo quando dichiarato il primo V8 affiancato da una propulsione elettrica sarà in grado di erogare ancora più potenza rispetto al motore 8 cilindri turbo da 3.9 litri che è montato sulla 488 Pista, donandole gli eccezionali 720 Cv mozzafiato. Al tempo stesso però con questa soluzione sia le emissioni di CO2, da tempo oggetto di continue discussioni nel settore dell’automotive, che i consumi saranno ridotti.

Quello che possiamo immaginare quindi date queste informazioni svelate direttamente dalla Casa è un bolide da più di 800 Cv con un’accelerazione da 0 a 100 km/h migliore anche di quella offerta dalla variante mono alimentata dell’auto, di soli 2.9 secondi. Chiaramente mancano ancora tantissimi dettagli, tecnici e non solo, inerenti al nuovo bolide ibrido della Casa di Maranello, che però potrebbero essere svelati a breve. E così pian piano verremo a conoscenza di tutte le informazioni sulla nuova Ferrari 488 ibrida, come anche sul modello 100% elettrico che non verrà svelato sicuramente prima del 2022. Stesso anno entro in quale Camilleri vorrebbe riuscire a proporre la tecnologia ibrida su più della metà delle auto della gamma. Al momento non ci resta che attendere che il Cavallino Rampante si lasci scappare qualche nuova informazione per il pubblico.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Ferrari ibrida: spuntano le prime indiscrezioni