Ferrari 488 Pista Piloti: l’auto che solo pochi miliardari possono permettersi

Un’edizione limitata per cui non basta solo avere un portafogli dalle grandi potenzialità

La nuova Ferrari 488 Pista è un’edizione limitata non solo per chi ha un conto in banca con cifre da urlo, ma non basta solo questo.

La supercar sarà disponibile solo per i clienti che partecipano ai programmi di corse della Ferrari, come il Ferrari Challenge. La Casa del Cavallino Rampante ha infatti realizzato una squadra fidelizzata di clienti che corrono realmente sulle sue auto. Il nuovo mezzo è stato presentato in occasione della leggendaria 24 ore di Le Mans, corsa storica endurance che si svolge in Francia. Per quanto riguarda gli esterni, la nuova Ferrari prende ispirazione dalla verniciatura della Ferrari GTE n.51 di AF Corse, che ha vinto il titolo costruttori al Fia World Endurance Championship dello scorso anno. Si possono vedere i colori della bandiera italiana, il logo WEC e la parola Pro, che indica che la n.51 ha corso. I proprietari potranno far aggiungere anche il proprio numero di gara ai lati della macchina.

In tema di interni, il materiale utilizzato per la tappezzeria è l’alcantara di colore nero. La cabina ha pezzi in fibra di carbonio opaco, finiture in finta pelle scamosciata, targhetta identificativa e badge Tailor Made. I colori della bandiera italiana si trovano lungo la sezione centrale dei sedili, così come sui bordi dei tappetini e dei comandi del cambio. Il numero di gara che viene apposto all’esterno, viene poi riprodotto anche alla base del volante. Ogni vettura riceve una targa identificativa, anch’essa realizzata in fibra di carbonio.

Per quanto riguarda la motorizzazione, non sono state modificate le componenti meccaniche. Per questo motivo la nuova Ferrari 488 Pista Piloti monta ancora un V8 bicilindrico da 3.9 litri che sprigiona una potenza di 710 Cv dalla 488 Challenge, auto da corsa, la nuova vettura della Casa Rossa prende i turbocompressori, il sistema di scarico e altre parti che la rendono l’auto adatta per dare omaggio alle grandi corse del brand. Scatto dichiarato da 0 a 100 km/h in 2.8 secondi, velocità massima 340 km/h.

Il prezzo della grande auto super performante e dalle peculiarità estreme della Casa del Cavallino Rampante non è stato dichiarato da Ferrari. Considerando che le uniche persone che possono acquistare la 488 Pista Piloti Ferrari possiedono già una delle auto da corsa della casa automobilistica, sicuramente è irrilevante conoscerlo.

ferrari 488 pista piloti