Esodo estivo: i giorni migliori per partire e i consigli di viaggio

Bollino nero per la giornata di sabato 3 agosto, ma attenzione per tutto il week end, sulle tratte autostradali verso il mare e nei valichi di confine

Inizio di Agosto: partenza per le vacanze, e possibilità di code e traffico nei 2.854 km della rete Autostrade per l’Italia. Sarà proprio il primo week end del mese quello con le maggiori possibilità di traffico: l’unica giornata a cui è stato assegnato il "bollino nero" di tutto il mese è proprio sabato 3 agosto, nelle ore dalle 6 alle 14, con particolare riferimento alla A14 che costeggia il mare Adriatico, in direzione sud tra Bologna e Ancona.

Ci saranno anche altre giornate da "bollino rosso": venerdì 2 agosto dalle dalle ore 14 fino a tarda notte, sabato 3 dalle 14 alle 22 e domenica 4 dalle 6 alle 14.

Nel dettaglio, ci saranno problemi di traffico in direzione da nord a sud, con problemi sulla A14 Adriatica, dove però si viaggerà tra Bologna a Senigallia su tre corsie, ora completate in entrambe le direzioni; attenzione anche sulla A1 da Milano a Napoli, sulla A4 verso Venezia, in tutta la Liguria, sulla A3 Napoli-Salerno e sulla A30 Caserta–Salerno verso la Calabria.

Traffico intenso nei valichi di frontiera con Slovenia, Francia, Svizzera ed Austria, in uscita e in ingresso; da tenere d’occhio anche l’orario di partenza dei traghetti per Sardegna, Corsica e Paesi Balcanici, che potrebbero causare code nelle uscite di Genova Ovest (A7), Civitavecchia  (A12) e Bari nord (A14).

La buona notizia è che i cantieri saranno o totalmente rimossi o mantenuti con la sola riduzione in larghezza delle corsie, e i veicoli pesanti non potranno circolare a partire della 14 di venerdì 2, fino a tutta domenica 4, ad eccezione della fascia dalle 23 di sabato alle 7 di domenica.

Come ci si può informare? Attraverso il sito http://www.autostrade.it, con mappa interattiva e webcam, ma anche negli Hi Point delle Aree di servizio, si può programmare il viaggio con orari di arrivo e partenza.

Durante il percorso, gli aggiornamenti sulla viabilità sono trasmessi su RTL 102.5, Isoradio 103.3 FM e Onda Verde RAI.

Altre informazioni in tempo reale compaiono anche sui 1.300 pannelli a messaggio variabile presenti sulle strade e ai caselli. Il Call Center Viabilità Autostrade 840-04.21.21 e il numero verde del CCISS 1518 o app Infoblu Traffic oer smartphone Apple, Android e Windows Mobile sono ulteriori utili possibilità per viaggiare informati.

(a cura di OmniAuto.it)

Fonte: Ufficio Stampa

MOTORI Esodo estivo: i giorni migliori per partire e i consigli di viagg...