Elette le migliori marche auto del 2013. Foto-classifica

Toyota al primo posto, unica italiana la Ferrari in terzultima posizione

Esiste una classifica che unisce tutti i marchi internazionali di qualsiasi settore, premiando quelli con maggior valore a livello globale. Si chiama Top 100 Global Brands e da 12 anni a questa parte, al primo posto c’è sempre stata un’unica regina: la Coca Cola.

Quest’anno, per la prima volta, il colosso delle bevande americano lascia il post a un altro colosso, ma del settore informatico: la Apple, con un valore di 98,3 miliardi di dollari (il 28% in più rispetto al 2012), seguita subito dopo da Google.

Una classifica di questo genere è significativa anche per analizzare l’andamento del settore automobilistico e la situazione economica delle maggiori Case internazionali.

Nel settore dell’automotive la notizia è che Toyota si conferma vincitrice rispetto a tutti gli altri marchi e si posiziona al decimo posto assoluto con un valore di 35,3 miliardi dollari (17% in più rispetto all’anno scorso). La supremazia di Toyota è ormai incontrastata da anni. Subito dopo la Casa giapponese c’è la tedesca Mercedes, che si piazza all’undicesimo posto con 31,9 miliardi di dollari di valore, seguita da un’altra tedesca, la BMW (31,8 miliardi di dollari).

Al ventesimo posto c’è Honda (18, 4 miliardi di dollari), Volkswagen al trentaquattresimo (11,1 miliardi di dollari) e Ford quarantaduesima (9,1 milardi di dollari), subito seguita da Hyundai (9 miliardi di dollari).

Per trovare un’italiana bisogna aspettare la terzultima posizione. Ferrari, infatti, è classificata al novantottesimo posto con un valore di 4 miliardi di dollari, prima di lei ci sono Audi (cinquantunesima posizione con 7,7 miliardi di dollari), Porsche (sessantaquattresima con 6,4 miliardi di dollari), Nissan (sessantacinquesima con 6,2 miliardi di dollari), Kia (ottantatresima con 4,7 miliardi di dollari) e Chevrolet (ottantanovesima con 4,5 milardi di dollari).

In un’ipotetica classifica delle nazioni, quindi, la Germania si conferma al primo posto nel settore automotive rappresentata da 5 brand (Mercedes, BMW, Volkswagen, Audi e Porsche) seguita dal Giappone e dalla Corea del Sud con tre marchi ciascuna, 2 marchi per gli Stati Uniti e uno solo per l‘Italia.

(a cura di OmniAuto.it)

Fonte: Ufficio Stampa

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Elette le migliori marche auto del 2013. Foto-classifica