Eleanor, l’auto di Nicolas Cage, vale un milione di dollari. Foto

La protagonista del film "Fuori in 60 secondi" sarà venduta in un'asta a Chicago

Chi si ricorda del film "Fuori in 60 secondi" (Gone in Sixty Seconds) del 2000? Il protagonista era Randall "Memphis" Raines, interpretato da Nicolas Cage: un ladro che avevo chiuso con l’attività criminale, ma che, per salvare la vita di suo fratello, è obbligato a rubare, in 72 ore, 50 supercar di tutti i generi, da Ferrari a Lamborghini, da Porsche ad Aston Martin, da Bentley a Jaguar.

Un’impresa difficilissima, ma non impossibile per Memphis, che riesce a disabilitare la serratura o l’antifurto di qualsiasi auto in soli 60 secondi. Nicolas Cage, in questo film, ha un’auto prediletta: una Ford Shelby Mustang GT500 del 1967, dotata del kit "Eleanor", con motore V8 5,8 litri da 500 CV, e una caratteristica e muscolosa livrea argento e nero carbone. Nella finzione cinematografica, la vettura è, ovviamente, una sola; in realtà, per le riprese sono state costruite 11 Mustang Eleanor tutte più o meno uguali.

Molte di queste, guidate da stuntman nelle scene in movimento, sono meno rifinite ed elaborate con meno attenzione ai dettagli; soltanto tre, guidate effettivamente dagli attori, sono le effettive protagoniste delle riprese più ravvicinate.

Una di queste tre Eleanor sta per essere venduta ad un’asta a Chicago: si tratta della Mustang con il numero di telaio 7R02C173895, appositamente costruita dall’azienda specializzata Cinema Vehicle Services. L’auto mantiene esattamente le stesse caratteristiche della protagonista del film, ed è anche accompagnata da una lettera di autenticità.

Il proprietario attuale della Eleanor ha fatto trasferire l’auto dalla sua casa in Inghilterra con il trasporto aereo, ed è pronto a separarsi dalla propria auto, che in effetti potrebbe anche raggiungere cifre da capogiro.

Basti pensare che un’altra delle tre Eleanor Mustang dello stesso film è stata battuta all’asta a Indianapolis, all’inizio del 2013, alla stratosferica cifra di un milione di dollari, circa 740.000 euro al cambio attuale. Riuscirà quest’altro esemplare di Eleanor a ripetere la stessa impresa?

(a cura di OmniAuto.it)

Fonte: Ufficio Stampa

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Eleanor, l’auto di Nicolas Cage, vale un milione di dollari. Fot...