Ecco come controllare gli snodi sferici in 5 step

Ecco i 5 semplici step per controllare gli snodi sferici della propria automobile

Per controllare gli snodi sferici è necessario fermare la macchina in un luogo sicuro e comodo e munirsi di tutti gli attrezzi necessari per l’opera. In seguito basterà chinarsi sotto la vettura e controllare il fondo dello snodo, che si trova sulla parte posteriore della ruota, se questo risulta a livello conl’alloggiamento del giunto, allora sarà necessario cambiare lo snodo.

Se si rivela necessario operare un ulteriore controllo, sarà necessario usare il cric per alzare l’automobile, avendo cura di seguire le istruzioni del manuale dell’auto per evitare spiacevoli incidenti. Il cric in questo caso va posizionato vicino la ruota, per far si che sollevando la macchina si allenti subito la tensione nella zona interessata, così da liberare gli snodi sferici.

Ora dovremo afferrare le ruote una alla volta, mettendo le mani a destra e a sinistra di queste ultime, per tirarle fuori con delicatezza, controllando così i movimenti degli snodi sferici. In seguito una volta raggiunta la posizione desiderata, si deve controllare il libretto con le specifiche del costruttore dello snodo.

Come ulteriore prova possiamo stringere i raccordi con le mani per controllare gli snodi sferici. Se notiamo che il componente fa troppo gioco, possiamo anche decidere di cambiarlo. Nel caso in cui il giunto faccia resistenza, possiamo provare a muoverlo con un attrezzo,il quale può essere un cacciavite o delle pinze .

Capire se gli snodi sferici sono troppo usurati o è ancora possibile usarli non è difficile, basta solo prestare attenzione al rumore e al movimento che fanno quando li si afferra. Fatti tutti i controlli necessari basterà semplicemente togliere la macchina dal cavalletto e nel caso in cui si debba cambiare lo snodo sferico, fornire tutte le specifiche della macchina all’esercizio in cui dovremo acquistarlo.

Immagini: Depositphotos

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Ecco come controllare gli snodi sferici in 5 step