Un’eccezionale Alfa Romeo alla Milano Design Week

L’iconica 33 Stradale diventa la protagonista di un progetto di stile eccezionale realizzato da Alfa Romeo e in mostra alla Milano Design Week 2023

Foto di Laura Raso

Laura Raso

AUTOMOTIVE SPECIALIST

Cresciuta nel paese della Moto Guzzi, coltiva la passione per i motori e trasforma l’amore per la scrittura in lavoro, diventando Web Content Editor esperta settore automotive.

La concept car Carabo, eccezionale progetto di Stile basato sull’iconica 33 Stradale di Alfa Romeo, è protagonista alla Milano Design Week. Un’avveniristica concept car che inaugura la nuova distintiva Boutique LARUSMIANI e dà il via a “The Automotive Gallery”, il progetto espositivo permanente del brand.

 Alfa Romeo protagonista a Milano

Nella settimana in cui a Milano si celebra il design, il brand Alfa Romeo – da sempre espressione di nobile sportività italiana – è protagonista con uno dei suoi gioielli più preziosi: l’Alfa Romeo Carabo del 1968, un prototipo di stile firmato da Bertone, che rappresenta una tra le massime espressioni stilistiche della Casa di Arese.

Un’occasione davvero unica per Alfa Romeo, coinvolta a partecipare alla settimana del Design milanese per l’inaugurazione della nuova boutique LARUSMIANI, storico marchio e protagonista da oltre un secolo dell’eleganza milanese e della qualità “Made in Italy” del MonteNapoleone District.

La boutique e Alfa Romeo

La nuova Boutique LARUSMIANI è stata disegnata a quattro mani con il famoso architetto Benedetto Camerana, che nel 2015 era stato protagonista del rinnovamento del Museo Alfa Romeo ad Arese, dove la Carabo è esposta abitualmente.

La meravigliosa concept car Alfa Romeo è chiamata a impreziosire l’inaugurazione della nuova distintiva Boutique, ma è anche la prima auto a prendere parte al progetto “The Automotive Gallery”: un’area espositiva permanente che viene allestita all’interno dello store e dedicata al mondo dell’automobile. Alfa Romeo non poteva che essere nominata madrina di questo progetto eccezionale.

In effetti, il brand automobilistico e LARUSMIANI sono due ambasciatori e grandi rappresentanti del Made in Italy nel mondo, che hanno in comune molte cose, tra cui anche il forte legame con Milano, per entrambi la città natale. I due brand hanno saputo dare vita a prodotti entrati nell’immaginario collettivo come icone di stile, qualità, eleganza e artigianalità.

Alfa Romeo Carabo a Milano
Fonte: Ufficio Stampa Stellantis
Alfa Romeo Carabo: la concept car su base 33 Stradale

Alfa Romeo Carabo

La concept car Carabo è stata disegnata da Marcello Gandini e realizzata dalla carrozzeria Bertone, sviluppata sulla meccanica dell’iconica Alfa Romeo 33 Stradale, un simbolo per il brand, vettura eccezionale che ancora è ricordata come una tra le auto più belle al mondo, massima espressione di design funzionale e bellezza votata alle performance.

In questo prototipo di stile avveniristico le dimensioni sono mantenute nell’altezza, che rimane inferiore al metro, ma sono sparite del tutto le linee tondeggianti. Nella Carabo infatti vediamo profili taglienti, oltre alle porte con apertura “a forbice”. C’è un solo e unico esemplare di questo prototipo, fonte di ispirazione per molte altre vetture di successo.

Il nome scelto dalla Casa è Carabo, che deriva dal “Carabus auratus”, un coleottero dai colori metallici e brillanti, che sono poi gli stessi proposti su questa concept car di stile: vediamo infatti un bellissimo verde luminescente con dettagli arancione. Infatti, alla fine degli anni Sessanta, Alfa Romeo rivolgeva un’attenzione particolare a colori di grande impatto e a tecniche di verniciatura innovative, elementi in grado di evidenziare ancora di più l’audace unicità del marchio.

Raffaele Russo, Managing Director di Alfa Romeo in Italia, ha dichiarato: “Sono certo che la presenza della nostra avveniristica Carabo susciterà grande stupore tra coloro che prenderanno parte alla Design Week a Milano. E sono altrettanto sicuro che un oggetto di tale valore stilistico rappresenti di per sé un invito, per tutti gli amanti del Made in Italy, a visitare l’affascinante Museo Alfa Romeo di Arese, dove sono conservate vetture straordinarie che hanno scritto pagine indelebili della storia dell’automobile”.