Dodge Durango Pursuit: il SUV per la Polizia americana

Il nuovo mezzo monterà tutte le dotazioni necessarie per essere un vero veicolo da inseguimento.

Dodge lancia il nuovo Durango Pursuit, che sarà il mezzo guidato dalla Polizia negli Stati Uniti, a fianco alla Charger.

La Polizia americana quindi avrà in dotazione questo super grintoso Suv, con lo stesso motore che monta il modello standard del Durango. Si tratta di un propulsore Hemi V8 da 5.7 litri, che sprigiona una grande potenza di 360 Cv e ben 529 Nm di coppia. L’auto presenta cambio automatico a 8 rapporti e per quanto riguarda tutti i modelli realizzati per la Polizia Usa, saranno forniti di trazione integrale. Passo allungato a 3.04 metri per una maggiore stabilità anche nel caso di utilizzo fuoristrada, dove possono essere usate due marce ridotte a sostegno delle quattro ruote motrici e della distribuzione dei pesi 50/50.

Per quanto riguarda le dotazioni presenti sul Dodge Durango Pursuit, possiamo citare il climatizzatore a tre zone con sistema di filtrazione dell’aria e la regolazione elettrica dei sedili. Alla macchina sono state apportate grandi migliorie per quanto concerne l’impianto frenante, che è stato maggiorato tanto da consentire al Suv di passare da una velocità di 96 km/h a 0 km/h in uno spazio ridotto di 40 metri. L’auto è dotata inoltre di sensori di parcheggio e telecamera posteriore di ultima generazione. Per non dimenticare le dotazioni presenti su tutte le auto delle Forze dell’Ordine, cioè la radio di bordo, i cablaggi necessari per l’installazione dei lampeggianti, le sirene e le varie luci aggiuntive. La scocca è rinforzata e prevede anche la possibilità di installare le portiere anteriori speciali antiproiettile.

Secondo le dichiarazioni di Steve Beahm, head of Passenger Car dei brand Dodge, SRT, Chrysler e Fiat per FCA Nord America, la versione speciale dello Sport Utility Vehicle, durante i test che si sono tenuti alla manifestazione Michigan State Police 2018, aveva entusiasmato talmente tanto i poliziotti presenti che si è sentito quasi in dovere di realizzare questo modello; il Dodge Durango Pursuit è già stato definito la Charger dei Suv. La Dodge Durango sarà un vero veicolo da inseguimento, con le giuste personalizzazioni e dotazioni speciali che rendono il mezzo versatile e soprattutto lo strumento fondamentale per il lavoro di Polizia anche nelle situazioni più concitate.

dodge durango pursuit polizia usa

MOTORI Dodge Durango Pursuit: il SUV per la Polizia americana