Dodge, curiosità, storia e scheda auto

Quali sono le novità in arrivo in casa Dodge? Vediamo insieme le principali

Fondato dai fratelli Dodge nel 1914 a seguito del rifiuto di Henry Ford di acquistare la loro ditta (decisione molto poco lungimirante, col senno di poi), il marchio Dodge è da sempre sinonimo di potenza e muscoli motoristici americani. Dai loro stabilimenti sono usciti gioielli passati alla storia dell’automobile come la Challenger, la Charger e la Viper, solo per citarne alcune.

Da quando il marchio è passato sotto controllo FCA molte decisioni, anche impopolari, sono state prese. Tra queste, la decisione dell’amministratore Sergio Marchionne di sospendere la produzione della cattivissima Viper a fine 2017, la supersportiva di casa Dodge, causa scarsità di vendite. Tuttavia lo stesso AD Marchionne ha tenuto a precisare che non si può assolutamente escludere un ritorno del modello, ovviamente riveduto e corretto, anche in un prossimo futuro, da eventualmente legare all’uscita di produzione del modello attuale.

Il tutto però sarebbe secondario ad un compromesso più o meno piccolo: la nuova muscle car non godrebbe di uno sviluppo su un pianale pensato su misura, cosa che accade adesso con una piattaforma esclusiva disegnata appositamente per la Viper, ma su uno riadattato tra quelli già esistenti in casa FCA. E le piattaforme da adattare allo scopo non mancherebbero, visto che quelle marchiate Maserati potrebbero rivelarsi essere la risposta in grado di mettere d’accordo appassionati ed esigenze di vendita della casa automobilistica.

Una menzione a parte la merita poi il concorso indetto dalla casa di Detroit per premiare chi avesse presentato il miglior progetto di design per la Srt Hellcat del futuro…del 2025, per essere precisi.
Ma di quale modello stiamo parlando? Le Dodge appartenenti alla ristretta famiglia delle Srt Hellcat sono vetture molto particolari, specializzate, muscolari e difficili da guidare, che con il loro V8 6.2 litri di cilindrata in grado di sviluppare la modica (si fa per dire) potenza di 717 cv mandano puntualmente in delirio migliaia di appassionati sparsi per gli Stati Uniti e per il mondo. Le Srt Hellcat previste per il 2016 sono vetture regolarmente acquistabili, su base Challenger Srt e Charger.

Dato lo straordinario successo di queste vetture in edizione limitata, Dodge ha deciso di indire il concorso, riservandolo a ragazzi di età compresa tra i 16 e i 18 anni e senza porre particolari paletti o vincoli alla fantasia.
I disegni sono stati valutati dal Centro Stile di FCA, e il disegno migliore è stato quello di Ben Treinen, di Cincinnati, con un bozzetto dalle forme filanti e aggressive, con tratti distintivi del marchio Dodge.
Vincita un Macbook Pro, un ingresso al Detroit Autorama (dove il suo disegno sarà esposto) e tre settimane al campus sul design automobilistico allestito presso la College for Creative Studies di Detroit.
Non male vero?

Guarda la storia e le curiosità di tutte le schede auto consultando questo elenco alfabetico:

AbarthAlfa Romeo, Alpine, Aston Martin, Audi, Bentley, BMW, Cadillac, Chevrolet, Chrysler, Citroën, Dacia, Daihatsu, DR, DS, Ferrari, Fiat, Fisker, Ford, Gonow, Great Wall, Honda, Hummer, Hyundai, Infiniti, Isuzu, Jaguar, Jeep, Kia, Lada, Lamborghini, Lancia, Land Rover, Landwind, Lexus, Lotus, Mahindra, Martin Motors, Maserati, Maybach, MazdaMcLaren, Mercedes, MG, Mini, Mitsubishi, Morgan, Nissan, Opel, Pagani, Peugeot, Porsche, Qoros, Renault, Rolls-Royce, Seat, Skoda, Smart, Ssangyong, Subaru, Suzuki, Tata, Tesla, Toyota, Volkswagen, Volvo.

Immagini: Depositphotos

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Dodge, curiosità, storia e scheda auto