Le dieci auto più vendute in Europa

Le indagini sulle vendite di auto in Europa nel 2018 ci mostrano dei dettagli molto interessanti da conoscere

Le vendite di auto nuove in Europa segnano un -0.4% nel 2018 rispetto al 2017, vediamo quali sono i modelli più venduti lo scorso anno.

Il mercato dell’automotive quindi è stato in leggero calo lo scorso anno, nonostante ciò abbiamo analizzato i numeri delle immatricolazioni e quindi non ci possiamo sbagliare nella segnalazione delle auto più amate dagli europei e anche di quelle che invece convincono meno gli acquirenti del settore automotive. Tra le dieci auto più vendute in Europa del 2018 vediamo al primo posto, e tra l’altro per l’undicesimo anno consecutivo, la Volkswagen Golf, con un numero di ben 445.303 vetture distribuite in tutto nel continente. Nonostante questo, registra comunque un importante calo del 7.6% rispetto all’anno prima. A seguire troviamo poi la Renault Clio e la Volkswagen Polo sul podio. Ottimo quarto posto per la Ford Fiesta, poi guadagna due posizioni la Volkswagen Tiguan passando al quinto posto, seguono la Peugeot 208, la Nissan Qashqai, la Skoda Octavia, la Opel Corsa e poi torna nella top ten, dopo dieci lunghi anni di assenza, anche la Toyota Yaris.

Quelle che hanno sfiorato la top ten per un pelo sono la Dacia Sandero, la Renault Captur e la Citroen C3. Lo stesso anche per la Peugeot 3008 arrivata al 14° posto ma che comunque fa un bel balzo avanti, aumentando le vendite del 20.2%. La prima delle italiane è la Fiat 500, alla sedicesima posizione, e poi troviamo anche la Fiat Panda, alla diciannovesima.

Oltre a quelle di maggiore successo abbiamo anche le meno amate in Europa, si tratta in particolare di molte sportive o extra lussuose. Allora diciamo che tra le auto che sono state meno vendute nel continente lo scorso anno possiamo citare sicuramente la Lotus Evora, con solo 19 modelli distribuiti, un record. Gli ultimi arrivati sul mercato hanno pagato con posizioni pessime e si tratta dei suv Borgward BX5 e BX7. Anche la Honda NSX è scesa di molto nella classifica, come la Infiniti Q7. Vediamo invece la Rolls-Royce Cullinan che si sta preparando per essere finalmente tra le mani dei tanti clienti che la stanno aspettando con impazienza, vendendo lo scorso anno 67 unità ma pronta a continuare le sue vendite sul mercato.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Le dieci auto più vendute in Europa