Debutta la nuova Ford Kuga Graphite Tech Edition

Il SUV elegante e spazioso Ford arricchisce la sua gamma e introduce per la prima volta la vernice esterna speciale Grey Matter

Foto di Laura Raso

Laura Raso

AUTOMOTIVE SPECIALIST

Cresciuta nel paese della Moto Guzzi, coltiva la passione per i motori e trasforma l’amore per la scrittura in lavoro, diventando Web Content Editor esperta settore automotive.

Ford presenta una versione inedita del suo SUV elegante di successo Kuga, per la prima volta introduce nella gamma la nuova vernice esterna Grey Matter e offre di serie i sistemi avanzati di assistenza alla guida più richiesti sia per parcheggiare senza mani al volante sia per mantenere automaticamente la distanza dal veicolo che precede e la velocità di crociera, in tutta comodità.

Il successo del SUV

Ford ha deciso di offrire ai suoi clienti la nuova Kuga Graphite Tech Edition, una variante distintiva dell’ibrida più venduta, disponibile nella versione 2.5 Full Hybrid FWD e AWD, con cambio automatico CVT in grado di sviluppare una potenza massima di 190 CV.

L’auto è prodotta presso l’impianto Ford di Valencia, in Spagna, ed è già ordinabile in Europa, con le prime consegne ai clienti a partire dal mese di giugno.

Jon Williams, General Manager Ford Blue in Europa, ha dichiarato: “Sono molte le ragioni per le quali Kuga riscuote così tanto successo, rappresentando una parte importante della nostra gamma. Tra queste c’è sicuramente l’ampia scelta di opzioni di potenza delle motorizzazioni, che prevedono anche l’ibrido plug-in più venduto, un look sportivo e un’esperienza di guida all’avanguardia. Ora l’abbiamo resa ancora più attraente per gli acquirenti di SUV, con uno stile più accattivante e tutta la nostra tecnologia di guida più richiesta, disponibile di serie”.

Un colore unico per chi ama l’eleganza

Il grigio è un colore di tendenza per gli acquirenti in Europa, lo scorso anno ha rappresentato il 27% delle auto nuove vendute, diventando la scelta cromatica più popolare in tutto il continente. Questa nuova vernice Grey Matter offre un contrasto deciso con gli esclusivi cerchi in lega a più razze da 19 pollici rifiniti in nero lucido.

La variante Graphite Tech di Ford Kuga per il 2023
Fonte: Ufficio Stampa Ford
Graphite Tech Edition: nuova variante del SUV di successo Ford Kuga

Ford Kuga Graphite Tech Edition offre di serie anche il pacchetto Styling ST-Line, con spoiler posteriore maggiorato e pinze dei freni rosse, pedaliere in alluminio e soglie battitacco all’interno, per un tocco di sportività. Disponibile per i clienti il nuovo Black Package, che offre specifiche finiture nere per il tetto, le calotte degli specchietti retrovisori lucidi, le prese d’aria della fascia anteriore e lo spoiler posteriore, oltre a cerchi in lega neri lucidi da 20 pollici.

Sistemi di assistenza alla guida

Di tutte le Ford Kuga ordinate nel 2022, la metà è equipaggiata con il Co-Pilot Pack, una percentuale in rialzo rispetto al 40% del 2021. Una gamma di tecnologie progettata per rendere la guida meno impegnativa, grazie a sistemi che danno la possibilità di tenere automaticamente la velocità di crociera e la distanza dal veicolo che precede in autostrada, di avvisare della presenza di mezzi nell’angolo cieco del guidatore, di regolare automaticamente la velocità massima in base alla segnaletica stradale, di consentire manovre di parcheggio senza l’uso delle mani e altro ancora.

Gli interni della nuova Ford Kuga Graphite tech Edition
Fonte: Ufficio Stampa Ford
L’abitacolo della nuova versione Graphite Tech Edition dell’elegante SUV Ford Kuga

Di serie c’è anche il Technology Pack, che aiuta i conducenti ad avere una maggiore visibilità, anche di notte, grazie ai fari Quad LED adattivi e predittivi in grado di limitare automaticamente l’abbagliamento degli altri utenti della strada e all’head-up display in stile jet-fighter, che aiuta i conducenti a tenere gli occhi sulla strada posizionando tutte le informazioni utili, come la velocità del veicolo e le indicazioni sul percorso di navigazione, all’interno del loro campo visivo. L’auto è disponibile con prezzi di listino a partire 44.250 euro (FWD) e da 46.500 euro (AWD).